Rinnovabili - "Passa" l'Odg di Rifondazione Comunista sui pannelli fotovoltaici
PERUGIA - Approvato a larga maggioranza in I Commissione l’Ordine del Giorno presentato dal Gruppo di Rifondazione Comunista di Perugia sulle energie rinnovabili.
L’OdG chiede di inserire, nel Regolamento edilizio, una norma che inserisca, per i futuri permessi a costruire, il criterio di esposizione del tetto a sud per una porzione adeguata a garantire l’autosufficienza dei consumi attraverso l’installazione di pannelli solari.
“Esprimiamo profonda soddisfazione perché la nostra proposta incentiva l’utilizzo di pannelli solari a tetto rispetto a quelli a terra perché hanno un minore impatto ambientale.
Il Regolamento edilizio comunale si è dimostrato all’avanguardia rispetto al tema della sostenibilità dei consumi energetici tanto da avere in sé già alcune norme del Regolamento regionale, che ordina il settore, licenziato il 28 luglio scorso.
La nuova normativa regionale regola la materia e pone dei criteri per la tutela paesaggistica, lasciando facoltà ai comuni, entro 90 giorni, di apportarvi ulteriori vincoli e modifiche, per questo, l’OdG invita l’Amministrazione a valutare la possibilità di introdurre eventuali limitazioni aggiuntive per gli impianti solari a terra ”.
A parlare è il Capogruppo PRC Emiliano Pampanelli, che prosegue: “chiediamo inoltre di sollecitare la Regione dell’Umbria a monitorare costantemente gli effetti delle nuove Linee Guida per il conseguimento delle finalità di tutela ambientale del Regolamento. L’impegno delle istituzioni locali deve essere appunto quello di sviluppare le energie alternative senza pregiudicare il patrimonio paesaggistico dell’ Umbria”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago