CITTÀ DELLA PIEVE - Gli Istituti superiori A. Mariotti di Perugia, L. Signorelli di Cortona e I. Calvino di Città della Pieve sono stati i protagonisti del secondo appuntamento del Right profit guitar festival: hanno presentato i lavori realizzati nell’ambito del più ampio progetto “Danilo Dolci. Una Rivoluzione nonviolenta”.

Nell’approfondire la figura di Dolci, i temi trattati sono stati: “Dal trasmettere al comunicare. La pratica democratica della parola nella scuola luogo delle culture di tutti, da Don Milani a Capitini a Danilo Dolci”, “L’Arringa di Calamandrei in difesa di Danilo Dolci” e “Il potere è l’acqua”. Alle scuole sono state conferite le medaglie di riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha voluto premiare l’elevato valore morale e culturale dei progetti.

Giuseppe Barone, collaboratore e biografo di Danilo Dolci, ha partecipato alla manifestazione e ne ha ricordato la figura e l’importanza dell’eredità morale ed etica da lui lasciata in quanto patrimonio collettivo e attuale. Dolci non dà soluzioni ma pone domande e problemi proponendo un metodo che è quello della partecipazione diretta e attiva. I temi affrontati da Dolci sono il diritto all’acqua come bene di tutti (ricordando la costruzione della diga sullo Jato) e la lotta alla mafia. Accanto a questi temi negli anni Settanta costruisce un centro educativo in cui oltre che sui libri si propone di studiare “sul campo”.

Tutti i progetti di Danilo Dolci si sono ispirati a princìpi di legalità. I ragazzi delle scuole, come sintesi del pensiero di Dolci, hanno ricordato una delle frasi più forti e significative: “Chi tace è complice”.
I prossimi appuntamenti del Festival sono:
- Venerdì 13, alle 21 al Teatro degli Avvaloranti lo spettacolo di danza e poesia “Carlotta, Graziella, e le altre…”, con Giorgio Rossi e Lucia Poli su testi di Guido Gozzano.
- Sabato 14, presso il Teatro degli Avvaloranti alle ore 21, concerto di David Russell.
- Domenica 15 alle 18 al Teatro degli Avvaloranti melologo “Gli dèi della terra”, poema musicale di Tonino Battista su testi di Kahil Gibran, con Luca Zingaretti.
Nel corso di tutto il festival sono inoltre in programma delle masterclass su tecnica e interpretazione per chitarra classica di David Russell, Marco Socìas e Marcello Rivelli, mentre a Palazzo della Corgna si potrà visitare la mostra “Il potere è l’acqua”, a cura dell’architetto Gianni Filindeu di fama nazionale.
 

Condividi