È proseguito con due incontri a Norcia, nella giornata di ieri, e oggi a Terni il programma promosso dall’assessore regionale alle Riforme, Gianluca Rossi, per condividere con tutte le amministrazioni comunali umbre il percorso di attuazione della riforma del sistema endoregionale. All'incontro di oggi, nella Sala riunioni di Palazzo Gazzoli, hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni del comprensorio ternano. Riconoscendo in maniera unanime l’esigenza di partecipazione e condivisione del processo di attuazione della legge, è stato apprezzato il ruolo che la Regione Umbria ha svolto e sta svolgendo in tale direzione.
“Razionalizzare e semplificare la pubblica amministrazione, oltre a ridurre la spesa pubblica – ha detto l’assessore Rossi - sono le risposte migliori che possiamo dare alle nostre comunità in questa fase di crisi e di sacrifici. Affinché si concretizzino al meglio, la condivisione e la sintonia tra le istituzioni risultano essere condizioni imprescindibili. Abbiamo pertanto voluto promuovere un’ulteriore fase di partecipazione, dopo quella che ha accompagnato la stesura della legge di riforma, per valutare insieme le fasi di realizzazione della riforma”.
"Questi primi incontri sono stati “positivi e si sono svolti in un pieno clima di collaborazione, con spirito costruttivo”.
“Molto positivo – ha rilevato l’assessore regionale Rossi - anche l’esito dell’incontro di ieri nel municipio di Norcia, con gli amministratori comunali della Valnerina perugina. Ci siamo impegnati ad incontrarci di nuovo, nell’arco delle prossime due settimane, per valutare insieme l’opportunità di una Unione speciale dei Comuni che gestisca, in via sperimentale, non solo le funzioni conferite dalla Regione, ma anche quelle proprie dei Comuni stessi”.
 

Condividi