Accelerare il processo partecipativo per permettere che i tempi di costituzione delle Unioni speciali di Comuni siano rispettosi dei termini fissati dalla legge e allineare questo complicato processo a quello di costituzione dell’Agenzia regionale della forestazione: continuano a ritmo serrato e con l’obiettivo di “rispettare i tempi” la serie di incontri voluti dall’assessore regionale alle Riforme, Gianluca Rossi, per condividere con tutte le amministrazioni comunali umbre il percorso di attuazione della riforma del sistema endoregionale.

Stamani, l’assessore Rossi ha incontrato l’amministrazione comunale di Panicale con la quale “si è discusso in maniera costruttiva – ha detto - delle diverse opportunità politiche e amministrative offerte dall’accorpamento di servizi previsto nelle nuove Unioni speciali dei Comuni. Durante l’incontro – ha aggiunto - sono emersi diversi spunti di riflessione in un clima di complessiva collaborazione che conferma la volontà comune di attuare una riforma di importanza strategica per l’Umbria che prevede l’aggregazione dei piccoli Comuni per lo svolgimento di funzioni, tutelandone, al tempo stesso, l’identità e i valori che rappresentano e per la quale è fondamentale la condivisione e la piena sintonia tra le istituzioni coinvolte”.

“L’auspicio della Regione – ha ribadito l’assessore Rossi, esprimendo la sua soddisfazione per l’esito positivo dell’incontro - è che tutto il processo possa avvenire nel rispetto dei tempi per permettere anche la costituzione dell’Agenzia regionale della forestazione. Ciò faciliterebbe anche le operazioni di trasferimento di personale dalle Comunità montane alle Unioni speciali senza registrare alcun elemento di scompenso o frizione. Ulteriormente importante il rispetto dei termini della legge sulla Semplificazione amministrativa che permetterebbe alle amministrazioni comunali di poter accedere alle risorse del Fondo per la semplificazione amministrativa previsto dalla legge stessa. Proprio per valutare insieme le fasi di realizzazione della riforma – ha concluso l’assessore - abbiamo voluto promuovere un’ulteriore fase di partecipazione, dopo quella che ha accompagnato la stesura della legge”.

Condividi