PERUGIA - Il consigliere regionale Pd, Fabio Paparelli, esprime “apprezzamento” per l'approvazione del Piano di riforma dell’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale (Arpa), che ha recepito una sua proposta di legge in cui si chiedeva ‘il trasferimento della sede dell'Ente presso la città di Terni ed una riorganizzazione funzionale in due dipartimenti coincidenti con le due ASL, per favorire migliori politiche ambientali e sanitarie’.

“Si tratta di un provvedimento importante - sottolinea Paparelli - per certi versi, doveroso, dato il peso che sta gravando sul capoluogo di Provincia, in ragione delle elevate criticità ambientali che sono emerse in questi anni, a causa della presenza della maggior parte delle industrie manifatturiere e siderurgiche dell’Umbria”.

“Pur nella legittimità della scelta - conclude il consigliere Dem - spiace constatare che proprio il Presidente dell’Assemblea, Marco Squarta, che dovrebbe rappresentare l’intera Regione, si sia astenuto sul provvedimento di trasferimento della sede a Terni, affermando una visione dell’Umbria non solidale”. 

L’Assemblea legislativa ha comunque approvato all’unanimità il disegno di legge sulla riforma dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa). Il testo, frutto dell’unificazione di due atti uno a firma. Appunto, di Fabio Paparelli (Pd) e l’altro dei consiglieri della Lega con primo firmatario Daniele Carissimi, adegua la legge regionale ‘9/1998’ alla legge nazionale ‘132/2016’ che ha istituito il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente.

Condividi