PERUGIA - L'Associazione Porta Santa Susanna, nel quadro del ciclo sugli avvenimenti del Novecento, e in collaborazione con l'Associazione Umbria-Grecia, organizza per venerdì 4 maggio 2018 alle ore 21:00, presso la sede di via Tornetta 7 (adiacente al parcheggio Pellini) un incontro con Dimitri Deliolanes, giornalista corrispondente dall’Italia della televisione di stato greca, sul tema “Riflessi a Perugia di un colpo di stato: la Grecia dei Colonnelli”.

Il 21 aprile del 1967 un gruppo di ufficiali dell’esercito greco guidò un colpo di stato contro il governo greco democraticamente eletto. Nella notte i carri armati e gli autoblindo venivano schierati per le strade di Atene, mentre polizia ed esercito procedevano ad arrestare migliaia di oppositori e la radio mandava marce militari e proclami della Giunta che aveva assunto il potere: iniziava così quello che sarebbe passato alla storia come "il regime dei Colonnelli".

L'evento ebbe ripercussioni grandissime in tutta Europa, impegnata nella difficile opera di costruzione di una società aperta, libera, costituzionalmente garantita, che facesse dimenticare gli orrori del totalitarismo di metà Novecento e le macerie delle due guerre mondiali. Ma particolarmente profonda ne fu l'eco a Perugia, dove risiedeva una folta e vivace comunità ellenica, che ancor oggi rappresenta un elemento di integrazione e di interscambio della nostra città. Quei giorni saranno ripercorsi anche attraverso i testimoni dell'epoca.

Il consueto incontro conviviale di amicizia concluderà la serata.   

L'ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Condividi