MASSA MARTANA – In Umbria le principali discariche sono quasi colme: le stesse non riusciranno, a breve, a tollerare il quantitativo di rifiuti che quotidianamente vi viene depositato. «Per questo è ormai indispensabile fare un’ottima raccolta differenziata», afferma l’assessore alle politiche ambientali e alla gestione rifiuti, Franco Valli, «ridurre il quantitativo dei rifiuti pro capite, riciclare e riutilizzare i materiali. Da quest’anno, il Comune di Massa Martana sarà servito da una nuova azienda per la raccolta differenziata dei rifiuti: la ditta Gest srl (Gesenu/Ecocave/Sia/Tsa) che introdurrà il progetto “poker” per la raccolta differenziata. Alle famiglie del territorio, sia del centro storico sia delle frazioni, saranno consegnati quattro cassonetti, in concessione gratuita: uno per la raccolta della carta, uno per la plastica, uno per vetro e alluminio, un quarto per l’indifferenziato secco. Il riuso dei materiali scartati», continua Valli, «è uno dei cardini di una gestione sostenibile dei rifiuti, che permette di limitare al minimo il ricorso alla discarica e all’incenerimento».

L’ingresso della Gest srl è conforme al Piano dei rifiuti della Regione dell’Umbria per l’ambito territoriale integrato (Ati 2), a cui appartiene Massa Martana. «Le modalità di raccolta», aggiunge Valli, «con relative spiegazioni ed approfondimenti saranno comunicati ai cittadini attraverso una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione, che organizzeremo a partire dalle prossime settimane per tutto il 2011. La comprensione e la collaborazione da parte dei cittadini nel migliorare i nostri livelli di raccolta differenziata sarà, d’ora in avanti, decisiva». La ditta Gest prevede, inoltre, la gestione di un’isola ecologica che, a regime, sarà a disposizione dei massetani tre volte alla settimana.

«Tra i vari costi che un Comune deve sostenere», conclude Valli, «c’è ovviamente anche quello dello smaltimento della frazione organica. In un territorio come quello di Massa Martana, in cui molte famiglie vivono in campagna, la frazione organica deve essere abbattuta grazie alla produzione di compost domestico. Per questo consegneremo alle famiglie anche uno speciale cassonetto per il compost, materiale quest’ultimo da riutilizzare come fertilizzante negli orti, nei campi e nei giardini».

La ditta Gest si occuperà anche della pulizia delle strade, effettuandola meccanicamente una volta al mese nelle frazioni e ogni settimana nel capoluogo. Il Comune di Massa Martana, nel rispetto delle direttive imposte dal Piano dei rifiuti della Regione Umbria, ha come obiettivo quello di raggiungere il 65 per cento di raccolta differenziata entro il 2012.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Massa Martana
 

Condividi