Rifiuti Terni/Prc e Idv:votazione Consiglio fondamentale per apertura nuova fase
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/inceneritore%20terni_10.jpg)
La votazione nel Consiglio Comunale di Terni di lunedì 3 dicembre sul Piano d’Ambito dell’ATI 4 è un passaggio fondamentale per l’apertura di una nuova fase di gestione del ciclo dei rifiuti nel nostro territorio e, in prospettiva, nell’intera Regione chiamata l’anno prossimo a definire una nuova fase programmatica in materia.
Nonostante alcuni elementi problematici presenti nel Piano che debbono essere necessariamente risolti nei prossimi mesi, a partire dal raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata prima del 2015 e dalla definizione degli interventi per la minimizzazione del flusso dei rifiuti residuali, non può sfuggire l’elemento di svolta dell’abbandono dell’incenerimento come ipotesi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che rappresenta un punto fermo fondamentale, da fissare con il voto di lunedì prossimo.
Le problematiche legate all’incenerimento dei rifiuti non si esauriscono nell’ambito del ciclo urbano se è vero, come è vero, che da qui a poco riprenderà comunque la sua attività l’impianto di Terni Ena (ora ARIA) che brucerà oltre 100.000 tonnellate l’anno di pulper di cartiera, per la quasi totalità di provenienza extraregionale.
La riattivazione dell’inceneritore (l’ultimo rimasto in vita a Maratta), oltre ad essere dannosa per l’ambiente e per la salute dei cittadini, non apporta nessun valore aggiunto per l’economia del territorio.
Tale attività di incenerimento può oggi essere messa ancora in discussione solo perché la riscrittura del vecchio Piano d’Ambito, ottenuta questa estate, ha scongiurato la stipula di un contratto con ACEA, che avrebbe garantito a Terni Ena l’attività per i prossimi 15 anni.
Per questi motivi il partito della Rifondazione Comunista e dell’Italia dei Valori di Terni chiedono al Consiglio Comunale, subito dopo l’approvazione del Piano d’Ambito, un chiaro pronunciamento sull’inopportunità della riaccensione dell’impianto dell’Acea.
Con tale pronunciamento il Consiglio Comunale rispetterebbe inoltre l’impegno preso con comitati e cittadini nella seduta dello scorso 19 novembre e ciò rappresenterebbe, a nostro avviso, una operazione di trasparenza a cui riteniamo debba sentirsi chiamata tutta la comunità politica di Terni.
PARTITO della RIFONDAZIONE COMUNISTA
Federazione di Terni
ITALIA DEI VALORI di Terni
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago