PERUGIA - Cambiamento di abitudini necessarie per un progetto che richiede l’indispensabile collaborazione dei cittadini dai quali deve iniziare la corretta separazione e l’esatto conferimento dei rifiuti da avviare a smaltimento e riciclo. Adeguarsi significa consentire di aumentare la raccolta differenziata di qualità ed arrivare all’applicazione della tariffa più equa e puntuale, riservata a chi utilizza il nuovo sistema in grado di tracciare e delineare i profili virtuosi tramite il riconoscimento dell’utenza con un moderno e tecnologico lettore chiamato transponder.      

​Una rivoluzione che parte da lontano, per innovare il sistema ed eliminare le criticità di quello precedente lamentate dall’utenza e da vari attori sociali: scarsa flessibilità di calendario, degrado  conseguente alla vista dei sacchi soggetti a frequente rottura.  La ricerca della migliore soluzione da offrire alla città è stata effettuata guardando alle buone pratiche di altre realtà affini che hanno indicato, infine, l’utilizzo più sicuro e funzionale dei mastelli (fatto salvo per carta e plastica, a causa della tipologia di materiale e volume). Si è integrato anche il calendario giornaliero con mezzi di raccolta itineranti a circuiti fissi e soste programmate.

Si è arrivati al progetto Raccogli in Centro, approvato all’unanimità con Delibera di Giunta Comunale n. 357 del 25.11.2015, dopo aver previsto tutte le indicazioni più significative scaturite dal confronto iniziato con il Forum Civico di Agenda 21 Locale del 17 Febbraio 2015, al quale sono seguite varie assemblee pubbliche organizzate, da ottobre a tutto novembre dello scorso anno, con la proficua sinergia delle associazioni territoriali.

*****     

COSA NON SBAGLIARE IN 4 AVVISI

Quattro gli avvisi con adesivo lasciati su contenitori e sacchi esposti  dai cittadini, al fine di fornire le indicazioni per non ripetere errori che possano inficiare la corretta raccolta differenziata. Ogni dubbio potrà essere chiarito chiamando l'ufficio clienti.

AUMENTO DELLA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ, TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI, TARIFFA PUNTUALE

Il nuovo sistema a mastelli, come valore aggiunto, consente la raccolta del vetro monomateriale di qualità, ma c’è di più, adotta la tecnologia per tracciare ogni conferimento dei rifiuti, grazie ad un lettore che consente di risalire all’utenza, sia in termini di responsabilità che di opportunità. Questa personalizzazione dei dati consentirà di definire la tariffa puntuale, ovvero, a prescindere dalle quote fisse in bolletta, si potrà pagare in base ai rifiuti effettivamente prodotti. Altro aspetto non marginale sarà quello di individuare le fasce di evasione della TARI, la tassa sui rifiuti, a vantaggio della collettività.

Il progetto Raccogli in Centro rappresenta un’attività di igiene urbana più capillare, senza aggravio di costi, al contrario, anche la parte di comunicazione massiccia che ha riguardato il centro storico, è stata sostenuta con un cofinanziamento di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi.

I SACCHI NON CONFORMI LASCIATI IN STRADA?

Questo ed altri problemi conseguenti al cambiamento in atto sono gestiti in base ad un vademecum per la gestione della fase di transizione da un metodo di raccolta all’altro. Sacchi al posto dei mastelli? Non saranno raccolti nel turno di verifica della loro presenza, ma solo il successivo. Nei sacchi verrà apposto, infatti, un adesivo di errato conferimento per evitare che l’errore diventi routine. L’utente potrà, dopo essere stato avvisato, conferire correttamente i rifiuti in data successiva riportata dal calendario, oppure, avvalersi del mezzo di raccolta itinerante Raccoglincentro, come flessibile opzione.

SE ANCORA NON SONO STATI RITIRATI I MASTELLI ED IL KIT GRATUITO DI RACCOLTA

Dopo la chiusura dei precedenti 5 stand iniziati da Dicembre, a Palazzo Grossi è sempre aperto, mattina e pomeriggio, un punto di consegna. Il contratto di comodato gratuito da siglare, per ritirare l’occorrente, può essere stipulato dall’utente intestatario della bolletta o da suo delegato. Qui, nell’ipotesi di subentro ad altra utenza, si può effettuare la voltura e si potranno sostituire i mastelli, in caso di furto, smarrimento o rottura.

SEMPLICI NORME

I mastelli ed i sacchi, dovranno essere posizionati dall’utente all’esterno della propria abitazione, dalle ore 20,00 alle ore 22,00 del giorno previsto in calendario ed in base alla tipologia di rifiuti indicata. I mastelli verranno svuotati da personale addetto di Gesenu dalle ore 22,00 alle ore 4,00 circa del mattino, i sacchi verranno interamente prelevati, i mastelli svuotati dovranno essere ritirati dall’utente la mattina successiva. Non si possono consegnare rifiuti non conformi al contenitore ed al calendario di consegna e non è consentito abbandonare sacchi o mastelli presso le fermate del Raccoglincentro, al di fuori degli orari e dei luoghi stabiliti.

 

Condividi