PERUGIA – Gesenu puntuale all’appuntamento. Nel rispetto del calendario già consegnato agli utenti, l’attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata nei quartieri di Ferro di Cavallo, Madonna Alta e Settevalli è confermata per lunedì 22 ottobre 2018, e, per dare modo ai cittadini di abituarsi alle nuove modalità di servizio, solo nei giorni successivi saranno gradualmente rimossi i vecchi contenitori stradali. Nei prossimi giorni verrà effettuata anche la distribuzione dei contenitori presso le utenze commerciali e sono in corso di installazione le nuove campane di colore verde, per la raccolta del vetro monomateriale. Cosi in una nota dell’amministrazione comunale perugina volta a tranquillizzare gli utenti per quella che si annuncia una manovra quanto mai delicate, una vera e propria rivoluzione nella raccolta dei rifiuti che laddove è stata già introdotta ha provocato innumerevoli proteste da parte dei residenti che hanno visto crescere a dismisura i rifiuti abbandonati per le strade.

Nello scorso mesi di settembre – si spiega nella nota in questione - GESENU ha consegnato 1.058 mastelli su un totale di 1.607 utenze singole o fino a quattro per ogni numero civico. Personale GESENU si sta recando di casa in casa per la consegna e per far firmare il contratto del comodato d’uso gratuito degli stessi. In caso di assenza dell’utente, gli operatori tenteranno un secondo passaggio e nel caso nemmeno questo dovesse andare a buon fine, lasceranno un avviso per essere ricontattati.

Per quanto riguarda, invece, i ben più ingombranti contenitori condominiali, si starebbe lavorando d’intesa con gli amministratori di condominio e ne risultano distribuiti sinora appena il 32% con due squadre di addetti che, in caso di necessità e previo appuntamento concordato con gli stessi amministratori, effettuano anche sopralluoghi prima della consegna.

“Infatti, per consegnare i contenitori condominiali – dice la direzione Gesenu - è opportuno il sopralluogo e l’accordo tra gli Amministratori di condominio ed i tecnici Gesenu al fine di trovare la giusta collocazione. I contenitori saranno poi consegnati chiusi e le chiavi verranno distribuite agli amministratori di condominio che a loro volta provvederanno a distribuirle ai singoli condomini in tempo utile per l’avvio del servizio.

“Massima attenzione viene dedicata ai cittadini-utenti, alle loro esigenze, e alle loro segnalazioni – afferma a sua volta ottimisticamente il Vicesindaco Urbano Barelli – perché la raccolta differenziata funziona se c’è la stretta collaborazione con gli stessi cittadini. I rifiuti devono diventare una risorsa da recuperare insieme e non da buttare in discarica

Condividi