Rifiuti ingombranti: Narni ecco come funziona... assurdo
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/rifiuti_ingombranti.jpg)
di Sergio Bruschini*
NARNI - Una mattinata vissuta pericolosamente....e si perchè ho voluto vederci chiaro su come funziona il servizio di ritiro rifiuti ingombranti del comune di narni gestito dall Asit.
Tutto scaturisce da un cittadino che mi interpella del perchè ..sono 3 mesi che ha chiesto che venga ritirato ma aspetta ancora invano.
Cosa fare? Avrei potuto chiamare io stesso l asit e avvalermi..della presunta CARICA ISTITUZIONALE e chiedere ..magari una cortesia?
Non non può essere così voglio vederci chiaro e quindi mi reco direttamente dall ing Barbanera e chiedo che mi mostri come funziona il servizio.
Chiedo dove e come vengono acquisite le richieste e con quale metodo si evadono e si rendiconta il tutto.
Dapprima una risposta evasiva " devo raccogliere i dati e le farò avere un report"
Risposta che non mi convince aspetterò il report ma voglio vedere direttamente in loco come si svolge il tutto anche grazie al fatto che nel momento stesso che stavo chiedendo ciò arriva un cittadino allo sportello ad avanzare una richiesta di ritiro rifiuti ingombranti....che culo!
Orbene il cittadino si rivolge all operatore che inserisce in un computer su un sistema la" richiesta di intervento.
La richiesta ....via MODELLO CARTACEO viene inviata al centro cos di narni scalo piattaforma logistica.
Qui un operatore raccoglie le pratiche cartacee e predispone il servizio
Effettuato lo stesso annota sul foglio di carta la data ove si è ritirato il rifiuto eo il motivo del mancato appuntamento.
I fogli così compilati vengono PORTATI MANUALMENTE agli uffici comunali che ne riportano sul sistema la chiusura Dell intervento.
Tutto bene?
Giudicate voi....
Le pratiche viaggiano ancora su foglio di carta , Vengono annotate su un sistema in ufficio e si badi ,che a richiesta di visualizzazione di quale era lo stato del arte,
non risultavano ancora RENDICONTATE??INSERITE..fate voi domande del 31 ottobre ovvero a 3mesi.
Significa che il centro piattaforma logistica di narni scalo a 3 mesi non ha PORTATO anCora i FOGLI dei servizi svolti.
L ingegnere quindi nonè in grado di seguire MONITORARE come vengono gestite e con quale ordine di priorità le pratiche !
E nemmeno un cittadino che chiedesse lo stato della sua pratica ,a che punto è la sua richiesta di intervento.
Di fatto quindi i, servizio non ha un monitoraggio non dico in tempo reale ma nemmeno ad una settimana di differimento.
Siamo a 3 mesi!!!!
Motivazioni!?
al centro di trasferendo piattaforma logistica non sanno usare l'email e non ce nemmeno internet per cui tutto viaggi su fogli cartacei..
Le date di protocollo non sono rispettate eo magari un cittadino per motivazioni piu varie potrebbe avere il servizio immediato rispetto magari di chi aspetta da mesi....
A DETTA Dell ufficio sorpasso possibile se motivato ..
con quali motivazioni nessuno lo Sa
il centro, L OPERATORE potrebbe eseguire una richiesta prima di un altra e chi poi potrebbe mai controllare ?
Le lamentele dei cittadini non sono immotivate un servizio così svolto genere malumore perchè si generano cittadini di serie A accontentati a richiesta ed altri che aspettano..aspettano...tanto ! Poi se chiedi ....Quale regresso si è accumulato nessuno te lo dice nessuno lo sa.se sul computer del, Asit ancora non sono registrati l esiti di domande di 3 mesi fa?????
Si signori questo è il servizio raccolta rifiuti ingombranti.un servizio pagato da noi cittadini e gestito così se vi pare..a dimenticavo vi ritirano solo un Pezzo per volta..quando arrivano..
Eppoi si domandano perchè aumentano le discarirche abusive...m fatemi il piacere!!!!!
*Consigliere Comunale
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago