Abbiamo preso visione del comunicato della Regione sull'esito della Conferenza di Servizio in merito al tema dello smaltimento dei rifiuti nell'area di Calzolaro/Trestina. Avremmo preferito che fosse reso pubblico il verbale, non una nota propagandistica e sostanzialmente incomprensibile rispetto agli esiti reali. Noi siamo persone serie, non commentiamo il nulla ma i documenti ufficiali che abbiamo già richiesto, cioè il verbale della riunione e le conseguenti deliberazioni adottate. E questo faremo nelle prossime ore.

Una sola considerazione: noi ci auguriamo che non sia vera la notizia ufficiosa sull’autorizzazione allo smaltimento di 50.000 tonnellate di rifiuti all’anno nel territorio di Calzolaro. Se cio fosse vero corrisponderebbe a una dichiarazione di guerra della Regione nei confronti delle popolazioni del territorio dell’Altotevere sud.

Ma “non stiano sereni” in quel caso perché se quella provocazione di 50.000 tn fosse vera sappiano i dirigenti amministrativi e politici della Regione che noi siamo pronti a combatterla quella guerra.

Il Comitato Salute e Ambiente

Calzolaro - Trestina - Altotevere

Condividi