Ricostruzione, i problemi stasera in tv a 'Bussola del consumatore'
Appuntamento da non perdere tra poco (mercoledì 10 gennaio), alle ore 21,15 circa ccirca sul canale 11-Trg del digitale terrestre, con Bussola del Consumatore, la trasmissione che fa parte della scuderia delle produzioni “Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. In studio il vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi. Nella parte iniziale della trasmissione il tema cruciale è il quadro dei problemi della ricostruzione post terremoto, del fatto che la ricostruzione vera e propria non è ancora iniziata, del perché la giunta regionale, e in primis la presidente Catiuscia Marini, abbia accettato senza alcuna resistenza che il Governo Renzi centralizzasse tutto, con ciò che ne consegue in termini di appesantimento dei passaggi relativi al concerto delle normative e degli interventi, senza rivendicare in alcun modo l’esperienza umbra della ricostruzione post terremoto 1997, che fu basata sul decentramento (commissari furono infatti i presidenti delle Regioni Umbria e Marche) e che per 20 anni è stata indicata dal centrosinistra come un fiore all’occhiello: avvenne infatti senza scandali, senza gravi incidenti sul lavoro nonostante la mole dei lavori e in tempi certamente più rapidi rispetto a quelli di oggi.
Si parla anche dell’avviso di garanzia al sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, e di quanto scritto sul quotidiano Repubblica circa il fatto che, ai controlli, sono risultate lavorare in alcuni cantieri della ricostruzione nel territorio di Norcia ditte che non erano state comunicate all’Anac (Autorità anticorruzione), come invece prevede la legge, e che c’è il sospetto di caporalato nelle chiamate del personale al lavoro, con uno strano autobus pieno di lavoratori romeni. Infine, si commenta il fatto che il presidente nazionale dell’Anac, Raffaele Cantone, ai Tg ha dichiarato che attende una risposta dalle autorit regionali dell’Umbria.
Il resto della puntata riguarda alcuni importanti bonus introdotti dalla Manovra finanziaria, a cominciare da quello che prevede una detrazione fiscale altissima per chi effettua interventi di messa in sicurezza di abitazioni e condomini, al quale si aggiunge anche il bonus per l’efficientamento energetico degli edifici, con Petruzzi che spiega in sintesi i casi concreti. Come pure il bonus verde, poco conosciuto, che riguarda lo sconto fiscale per la sistemazione di spazi verdi privati.
Puntata davvero da non perdere.
La trasmissione andrà in onda in replica domani (giovedì 11 gennaio) alle ore 19, sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.
Si potrà poi trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.
‘Bussola del consumatore’, curata dal giornalista economico Giuseppe Castellini, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago