TERNI - Sensibilizzare il territorio sui temi della solidarieta' e della ricerca sulle malattie genetiche rare, promuovere la raccolta fondi per le attivita' scientifiche: e' con questi obiettivi che ieri mattina la Provincia di Terni e il Comitato Telethon hanno firmato un protocollo d'intesa che dara' il via a una collaborazione tra i due enti per definire iniziative benefiche ed eventi comuni.

Nello specifico palazzo Bazzani mettera' a disposizione strutture e servizi a sostegno dell'attivita' svolta dal comitato, utilizzando anche la rete di sportelli del cittadino e servizi decentrati, attiva sul territorio provinciale e al Punto Europa. L'amministrazione - hanno detto il presidente della Provincia, Feliciano Polli, e l'assessore alle Politiche sociali, Marcello Bigerna - e' fortemente convinta dell'opportunita' di profondere impegno verso una nobile causa come quella del sostegno a chi, come Telethon, investe ogni giorno nella ricerca e nella lotta a problemi sanitari di grande importanza.

Telethon raccoglie ogni anno nel Ternano oltre 50mila euro da destinare alla ricerca, anche grazie alla maratona annuale presso le sedi della Bnl-Bnp Paribas che quest'anno si svolgera' il 17,18 e 19 dicembre. ''Terni si dimostra una citta' molto solidale e sensibile'', ha sottolineato il vice presidente di Telethon, Omero Toso, che dopo la firma del protocollo ha anche espresso l' auspicio che ''questa collaborazione cresca e si sviluppo ancora di piu'. I casi accertati di malattie genetiche rare in Italia sono oggi 8.000. Di questi, 440 vengono trattati direttamente da noi e su 14 bambini abbiamo ottenuto rilevantissimi risultati''.
 

Condividi