Restauro dell’Altare Barocco del Tempio di S. Maria della Consolazione
Si è svolto ieri, domenica 15 dicembre 2024, presso il Tempio di Santa Maria della Consolazione, un evento di grande rilevanza culturale e spirituale: la presentazione ufficiale del restauro dell’affresco dell’altare barocco. La serata è iniziata alle ore 18:00 con la celebrazione della Santa Messa, seguita dall’illustrazione del prestigioso intervento di restauro.
Numerosi e qualificati gli interventi che hanno arricchito l’evento: Jacopella Rughini, restauratrice responsabile del progetto, che ha descritto nei dettagli le fasi del restauro e le tecniche utilizzate per riportare l’opera al suo originario splendore;
Don Francesco Valentini, rettore del Tempio, che ha sottolineato l’importanza spirituale e artistica dell’affresco per la comunità;
Leonardo Mallozzi, presidente de La Consolazione ETAB, che ha evidenziato il ruolo dell’ente nella tutela e valorizzazione del patrimonio locale;
Luciano Sciaramenti, presidente dell’Associazione ex Dipendenti e Amici della Banca Popolare di Todi, che ha illustrato l’impegno dell’Associazione nel promuovere iniziative di mecenatismo e filantropia. Presente la dr.ssa Laura Servi, in rappresentanza della Provincia di Perugia. Già Consigliera provinciale e Consigliera comunale presso il Comune di Bastia Umbra; la dr.ssa Servi ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, lodando l’importanza di un lavoro sinergico tra istituzioni, associazioni e privati per la salvaguardia del patrimonio culturale.
Il restauro è stato reso possibile grazie al generoso contributo dell’Associazione ex Dipendenti e Amici della Banca Popolare di Todi, che la scorsa primavera ha organizzato un concerto presso il Tempio della Consolazione per raccogliere i fondi necessari. Un gesto che testimonia il valore del mecenatismo e della filantropia nella conservazione delle testimonianze storiche e artistiche del nostro territorio.
L’evento ha inoltre visto la collaborazione e l’alta sorveglianza della Soprintendenza per l’Umbria, rappresentata dall’ing. Giuseppe Lacava e dalla dr.ssa Stefania Furelli, che sono stati pubblicamente ringraziati per il loro prezioso contributo tecnico e scientifico.
Questa iniziativa è stata un momento di condivisione e riflessione sul valore della tutela del patrimonio storico-artistico, confermando il Tempio di Santa Maria della Consolazione come un luogo simbolo di arte, fede e cultura per l’intera comunità.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago