Il grave ritardo del comune di Perugia nell’iscrizione agli asili nido e nella compilazione delle graduatorie sta generando preoccupazione e malumori fra la cittadinanza-.

Infatti serve questo atto comunale perché i genitori possano presentare la domanda allo scopo di ottenere dall’Inps la somma di 1000 euro, come contributo per il pagamento delle rette, sia negli asili pubblici sia in quelli privati.

L’esclusione dal beneficio di questo Bonus riguarda le famiglie che iscrivono per la prima volta i propri figli agli asili nido. Inoltre rischiano di perdere il contributo anche i bambini, affetti da patologie croniche, che hanno bisogno di assistenza domiciliare.

Per grave decisione del governo, che ha stanziato somme non sufficienti, ad esaurimento e poiché ora i fondi a disposizione stanno terminando, si è creato molto allarme nelle famiglie.

Infatti l’iscrizione va fatta, secondo la legge, entro il 26 di questo mese per l’anno scolastico 2017-2018.

Noi riteniamo che la politica sociale sia di un governo sia quella di una amministrazione comunale debba avere la priorità assoluta su altre esigenze: infatti il provvedimento riguarda, in modo particolare, le famiglie più disagiate e con difficoltà economiche.

Le amministrazioni della nostra città si sono, in passato, sempre distinte per le politiche sugli asili nido, sulle scuole, sul problema della casa, dei servizi, sull’accoglienza.

Giudichiamo l’operato politico di questa amministrazione pieno di mancanze e fortemente incapace nella gestione della cosa pubblica, per questo riteniamo che si debba cambiare e costruire una alternativa democratica e di sinistra a questo non governo della comunità cittadina.

La Sinistra per Perugia esprime forte preoccupazione per lo stato della nostra città e per il disagio complessivo espresso dai cittadini a causa di alcuni provvedimenti sbagliati, come il traffico, i parcheggi a pagamento, gli accessi al centro, o per la mancanza di quelli che andrebbero presi per la pulizia e l’ordine pubblico.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

Condividi