La vice presidente della Regione Umbria, Carla Casciari, ha ricevuto stamani, a Palazzo Donini, una delegazione cinese di giornalisti del Consiglio di Stato dell’informazione. La delegazione, guidata dal  vice direttore generale del dipartimento delle relazioni internazionali XU Ying, è in Umbria nell’ambito di una missione promossa dal Ministero degli esteri per un educational finalizzato alla promozione dell’Italia. Nel corso del cordiale colloquio Casciari ha evidenziato che l’Umbria guarda con molto interesse ai rapporti di scambio con la Cina che nell’ultimo anno ha rappresentato il Paese di riferimento per quanto riguarda le relazioni internazionali della regione.

 

“L’Umbria si caratterizza per un tessuto produttivo  di piccole e medie imprese – ha detto Casciari, ma è anche  luogo di eccellenze produttive, enogastronomiche e culturali, con i suoi Festival e Università, e di straordinarie bellezze storico paesaggistiche. E’ quindi nostro interesse – ha aggiunto - affrontare la sfida del mercato sia nell’ambito di politiche di internazionalizzazione e di rapporti di collaborazione con la Cina, che rappresentare ai media ed al pubblico cinese i tratti tipici di questa regione che ne sono il miglior biglietto da visita”.

 

Relativamente agli scambi già avviati, Casciari ha ricordato che, dopo una prima visita in Cina nel dicembre scorso per  esplorare le opportunità offerte dal mercato cinese, l’Umbria è stata protagonista insieme ad altre regioni a Pechino e a Jinan del  “Food Safety Forum” a cui ha preso parte la presidente della Regione Catiuscia Marini e che ha rappresentato l’avvio di rapporti di collaborazione formale con la Provincia dello Shangdong. In questa occasione la presidente Marini ha guidato una  delegazione di imprenditori e rappresentanti dei Poli di innovazione dell’Umbria nei settori dell’aerospazio, automotive, agromeccanica, energie rinnovabili, genomica e tecnologie sanitarie che hanno potuto incontrate imprenditori ed associazioni di categoria cinesi.  Più di recente – ha concluso Casciari - l’Umbria ha partecipato a diverse iniziative di promozione, tra cui “Bejing Desing Week”  a Pechino,  sui temi del design e dell’architettura nei settori del manifatturiero,  e attualmente alla iniziativa di promozione del vino a Pechino denominata “Winchina”.

 

   Il capo delegazione XU Ying ha espresso particolare apprezzamento per le bellezze dell’Umbria indicando, soprattutto nell’ambito de scambi culturali, turistici e tra studenti, i settori su cui intensificare le relazioni tra i due Paesi. “Le riforme introdotte in Cina hanno fatto sì che le nuove generazioni siano di forti ed esigenti consumatori. E’ soprattutto su questo target che vanno dunque indirizzati – ha concluso – i progetti di scambio tra i due Paesi.

Condividi