PERUGIA - Affronta il tema della partecipazione, proseguendo nelle ricerche sulle nuove generazioni dell'Umbria, il rapporto dell'Agenzia Umbria Ricerche intitolato 'La sfida della partecipazione giovanile', che verra' presentato mercoledi' prossimo a Perugia, in un convegno alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, a partire dalle ore 9,30.

I lavori, presieduti dal presidente di 'Aur' Claudio Carnieri, saranno conclusi dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. “Il tema - spiega Carnieri - e' quello della partecipazione, nel senso piu' ampio del termine, in quell'orizzonte che confina con tutti i diversi processi di socializzazione delle nuove generazioni, nella padronanza dei linguaggi, da quelli tecnologici a quelli relazionali, a quelli artistici, fondamentali nella costruzione del se' e poi delle relazioni amicali, familiari, di gruppo e associative, fino alla strutturazione degli architravi mobili delle diverse visioni del mondo che si intrecciano nella crescita”.

“Da questa nostra ricerca – aggiunge Carnieri - viene fuori, proprio su questo snodo, un quadro molto complesso, sfaccettato e anche frantumato, della realta', se si guarda alla erraticita' di tanti percorsi giovanili”.

Il convegno si aprira' con i saluti del sindaco di Perugia e presidente dell'Anci Umbria, Wladimiro Boccali, e della vicepresidente della Giunta regionale e assessore al welfare, Carla Casciari. Seguira' la presentazione del rapporto, a cura di Riccardo Grassi, coordinatore del team di ricerca, Marco Damiani e Federica De Lauso. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Flavio Lotti, coordinatore nazionale per la Tavola della Pace, Francesco Camuffo, segretario regionale dell'Arci, Don Riccardo Pascolini, coordinatore regionale Oratori della Conferenza episcopale umbra, Monia El Assl, Rete delle donne AntiViolenza - Onlus, Vanessa Pallucchi, presidente nazionale Legambiente, scuola e formazione. Concludera' il convegno l'intervento della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

 

Condividi