PERUGIA - La Commissione Statuto del Consiglio regionale, presieduta da Andrea Smacchi, e' stata ospite, ieri, dell'Itis, 'A.Volta' di Perugia. L'iniziativa fa parte del progetto di ''Educazione della cittadinanza nelle scuole'', attraverso il quale vengono organizzate lezioni-confronto con gli studenti sul funzionamento della Regione e sui contenuti dello Statuto regionale.

Le domande degli studenti - riferisce Palazzo Cesaroni - si sono incentrate su coppie di fatto, federalismo, disoccupazione giovanile e privatizzazione dell'acqua. A esse hanno risposto, seppure con sfumature diverse, i membri della Commissione. Smacchi ha spiegato che con il progetto di ''Educazione della cittadinanza nelle scuole'', la Commissione ''intende far conoscere ai piu' giovani il funzionamento e le 'regole' dell'ente Regione quale contributo all'esercizio del 'difficile mestiere di cittadino'''.

''Lo studente deve essere sempre piu' un cittadino attivo'' ha sottolineato nel suo saluto iniziale la dirigente scolastica, Rita Coccia che ha rimarcato come ''deve inoltre ampliare le sue conoscenze, ragionare e farsi una propria idea per diventare autonomo attraverso il suo pensiero perche' senza conoscenza difficilmente si potra' avere un pensiero critico''.

Di fronte alle seconde classi dell'istituto, oltre al presidente della Commissione hanno preso posto anche i consiglieri regionali Maria Rosi (Pdl), Massimo Buconi (Socialisti e riformisti), Orfeo Goracci (Prc-Fed.Sin.) e Gianluca Cirignoni (Lega nord).

''Il nostro auspicio - ha rimarcato Smacchi rivolto agli studenti - e' che questo possa diventare e rimanere un incontro interessante, ma anche divertente e propositivo. Per dare speranze alle nuove generazioni e' importante ascoltarle e starle vicino''.

Dopo aver ricordato che nel prossimo mese di maggio, verranno festeggiati i 40 anni dello Statuto regionale, Smacchi, con l'ausilio di numerose slide, ha spiegato la storia delle Regioni, la differenza tra quelle a Statuto ordinario e speciale prima di soffermarsi, in maniera particolare, sulla strutturazione di quella umbra, per la quale e' stato proiettato un filmato realizzato lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale della Regione.

Prima di lasciare la parola agli studenti, anche gli altri consiglieri presenti hanno portato il loro saluto sottolineando la valenza culturale e civica dell'incontro.

Questo primo incontro con le scuole, come i prossimi che la Commissione Statuto avra' sia a Palazzo Cesaroni che fuori sede, sono organizzati dal Servizio comunicazione del Consiglio regionale diretto da Simonetta Silvestri, presente anche lei all'incontro di oggi.

 

Un Ecovillaggio solare sorgerà nelle valli fra Perugia e Gubbio

Ospitera' 56 unita' abitative tutte realizzate secondo i piu' rigorosi criteri di sostenibilita' ambientale e di efficienza energetica. Un vero e proprio borgo che prendera' vita in parte grazie alla ristrutturazione di edifici antichi (tra cui una fattoria e un mulino) in parte grazie alla realizzazione di nuovi fabbricati.

PERUGIA - Sorgera' nelle valli umbre, tra Gubbio e Perugia, un Ecovillaggio solare che ospitera' 56 unita' abitative tutte realizzate secondo i piu' rigorosi criteri di sostenibilita' ambientale e di efficienza energetica. Un vero e proprio borgo che prendera' vita in parte grazie alla ristrutturazione di edifici antichi (tra cui una fattoria e un mulino) in parte grazie alla realizzazione di nuovi fabbricati.

Il villaggio - che ospitera' abitazioni e strutture di ricezione turistica - sara' gestito da una cooperativa costituita da tutti coloro che vorranno abitare e investire in questo progetto. I promotori dell'iniziativa sono la Banca Popolare Etica che si sta occupando di tutti gli aspetti finanziari e la Jacopo Fo srl, gia' impegnata nel territorio umbro con le attivita' della Libera Universita' di Alcatraz, sui cui terreni in parte nascera' il villaggio.

Oggi in tutto il mondo centinaia di migliaia di persone vivono negli ecovillaggi - spiega una nota dei promotori - e sperimentano da decenni una qualita' della vita che e' decisamente superiore a quella offerta dalle citta' inquinate. Gli ecovillaggi ci permettono di costruire un modo di vivere che sia strutturalmente migliore. Dopo mesi di studi, rilievi e progettazione siamo finalmente pronti.

All'interno dei 470 ettari del parco della Libera Repubblica di Alcatraz nasce una citta' verde, l'Ecovillaggio Solare. Sara ''uno degli ecovillaggi piu' innovativi dal punto di vista delle eco-tecnologie. E ci impegneremo perche' diventi anche uno degli ecovillaggi piu' belli e culturalmente vivaci'', ha affermato Jacopo Fo.

''La possibilita' di realizzare abitazioni al di fuori dei circuiti dell'edilizia speculativa, coinvolgendo in prima persona gli abitanti e nel pieno rispetto dell'ambiente e' una delle sfide che, accanto al turismo responsabile, da sempre appassiona Banca Etica e piu' in generale la finanza etica europea. La banca si propone di accompagnare con adeguati strumenti finanziari tutte le iniziative che mirano a costruire un modello economico piu' equo e attento ai diritti di tutti, inclusi quelli delle generazioni future. Per questo e' per noi importante partecipare alla nascita dell'Ecovillaggio solare di Gubbio'', ha aggiunto Ugo Biggeri, presidente di Banca Popolare Etica.

Il progetto sara' presentato il prossimo 12 marzo, alle ore 12, alla Libera Universita' di Alcatraz.
 

Condividi