PERUGIA - “Tutelare i diritti dei consumatori favorendo la correttezza dell'informazione, la sicurezza e la qualità dei prodotti”. Ed è proprio in riferimento a quanto già previsto dallo Statuto regionale (art. 6) che la Giunta regionale ha predisposto una nuova legge che prevede 'Norme per la tutela dei consumatori e utenti” che va ad adeguare l'attuale disciplina dettata dalla legge n. '34/1987' che verrà quindi abrogata. Gli obiettivi e le finalità del progetto legislativo sono stati illustrati stamani in Seconda Commissione, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni, da Pietro Spadoni (Responsabile  Tutela del consumatore - Regione Umbria).

Si punta ad individuare strumenti a sostegno di interventi di informazione ed educazione del consumatore attraverso misure ed azioni utili ad aprire un  nuovo dialogo tra Regione e consumatori. L'auspicio è quello di trovare un rapporto stabile, costante e proficuo con il mondo associazionistico, individuando all'interno di esso, interlocutori effettivamente rappresentativi mediante la creazione ed il consolidamento della Consulta, un organismo dove accomunarli ed investirli del compito di rappresentare unitariamente proposte ed iniziative. Ma a differenza del passato, ne potranno far parte solo le Associazioni, senza fine di lucro, con un numero di iscritti non inferiore allo 0,5 per mille degli abitanti in Umbria, distribuiti in cinque comuni. Stessa regola per l'accesso ai contributi.

Tra le novità sostanziali, la 'Partecipazione dei cittadini al sistema di controllo di qualità dei servizi pubblici locali', prevedendo anche una conferenza dei servizi, con la partecipazione delle associazioni, degli enti locali e dei soggetti gestori dei servizi, per operare controlli e monitoraggi periodici sulla qualità, universalità ed economicità delle prestazioni dei servizi pubblici locali.

Al termine dei lavori, la Commissione ha deciso di programmare per il prossimo lunedì 7 luglio una audizione con le Associazioni dei consumatori ed altri soggetti interessati alla materia.

Condividi