Reflui Marsciano/ Psi soddisfatto per la delibera sull’impianto di Olmeto
Il PSI di Marsciano esprime la massima soddisfazione per l’atto approvato, con ampia maggioranza, dal Consiglio Comunale nella riunione di lunedì 29 luglio e con il quale è stato posto un punto fermo riguardo al vecchio ed obsoleto impianto di Olmeto per il trattamento dei reflui zootecnici, con la sua ufficiale dismissione.
D’ora in avanti gli allevatori – anche seguendo l’esempio di un’Azienda di S. Elena e conformandosi comunque alle direttive del Piano Zootecnico regionale preadottato dalla Giunta Regionale – potranno risolvere in via definitiva il problema della corretta gestione dei reflui, uscendo così da una fase transitoria che mal si concilia con gli investimenti necessari all’adeguamento delle stalle più arretrate, sia ai fini di ridurre ulteriormente le emissioni odorigene, che per il rispetto delle norme sul benessere animale.
Nel frattempo sta andando avanti, con continuità, il complesso lavoro di rimozione e riambentamento del vecchio impianto, in tempi e con modalità che l’Amministrazione ha recentemente formalizzato con atto di Giunta.
Il risultato principale raggiunto è costituito da un deciso e rilevante miglioramento della situazione ambientale dell’area interessata dagli allevamenti suinicoli: crediamo che tale realtà possa essere senz’altro ampiamente riconosciuta sia dagli abitanti della zona che dai componenti del Comitato per la Qualità della vita.
Una soddisfazione ancor maggiore i Socialisti la esprimono anche per la forte attenuazione delle tensioni sociali, particolarmente intense nei mesi ed anni precedenti, e sono convinti che, continuando a lavorare con serietà ed impegno, si riuscirà a far convivere in modo equilibrato le attività di allevamento ed i cittadini di tutta l’area interessata, evitando continui ed esasperati conflitti.
Il PSI non si sottrarrà comunque al confronto con la popolazione per illustrare nei dettagli le decisioni adottate e le finalità perseguite, senza demagogia e senza velleitarie fughe in avanti.
Un apprezzamento particolare il PSI desidera esprimere infine nei confronti dell’intera Giunta ed in modo particolare del V. Sindaco Lipparoni per tutte le azioni intraprese e per il concreto impegno profuso alla ricerca di una soluzione adeguata e condivisa delle problematiche ambientali riguardanti l’impianto di Olmeto.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago