PERUGIA – Bella fiammante come nuova, anche se nuova proprio non lo è. La mitica Fiat 500 (anno 1970) di proprietà dell’Ipsia di Olmo, grazie al lavoro dei ragazzi del corso di meccanica, è stata completamente restaurata e parteciperà alla Coppa Perugina 2013 (10-11-12 maggio) con un equipaggi misto insegnate-alunno.

 

la vettura è stata presentata alla stampa PRESSO L’Ipsia di Olmo, alla presenza, tra gli altri, del Dirigente scolastico Elio Boriosi, del consigliere provinciale Edoardo Alunni, del coordinatore del corso Stefano Urciuoli e di Ugo Amodeo Presidente del Club Auto e Moto d’Epoca Perugino (Camep).

 

“Con questa esperienza di restauro – ha affermato Boriosi - durata 2 anni, i nostri ragazzi si sono messi alla prova scoprendo la meccanica di un tempo. Con grande entusiasmo abbiamo aderito al progetto “Scuola di restauro per auto d’epoca italiane”, messo in piedi dal Camep, e vedere oggi questo risultato per noi è una grande soddisfazione. Uno degli obiettivi dell’Ipsia è proprio di dare pratica alle nozioni teoriche. Nel lavoro di restauro ci siamo fatti aiutare da persone esperte del settore”.

 

Molto soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi è stato Ugo Amodeo: “Conservare mezzi storici significa mantenere vivo un pezzo di storia. Il mondo della auto d’epoca è costituito da appassionati che tengono i propri mezzi come dei veri pezzi da collezione. Se non ci fossero queste persone – continua Amodeo - il patrimonio storico automobilistico si andrebbe perdendo. Speriamo che questi ragazzi in futuro imparino ad apprezzare il fascino delle linee e della meccanica delle auto di un tempo. Domenica 12 si terrà, presso la Nestlè Perugina la rievocazione del circuito storico della Coppa Perugina, siete tutti invitati a partecipare”.

Condividi