Raffaello nella Pala Baglioni rappresentò Atalanta e Zenobia
di Elio Clero Bertoldi
PERSONA - Questo è un particolare della “Pala Baglioni” di Raffaello (1483-1520). Il pittore coglie Maria nel momento della deposizione, sfinita dal dolore per aver assistito alla lunga tortura e alla morte del figlio, sorretta dalle pie donne.
Secondo una tradizione, Raffaello avrebbe rappresentato in Maria la madre di Grifonetto, Atalanta Baglioni moglie di Grifone (di cui era vedova) e committente dell’opera.
La splendida rappresentazione (in cui compaiono i volti e le figure dello stesso Grifonetto e della sua giovane sposa, Zenobia), fu “scippata” ai perugini dal cardinale Scipione Borghese.
Quest’ultimo aveva studiato all’università di Perugia ed aveva avuto modo di apprezzare ed ammirare a lungo e da vicino questo capolavoro.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago