Raffaele Cantone è il nuovo procuratore di Perugia
PERUGIA - Raffaele Cantone, l'ex presidente dell' Anticorruzione, è il nuovo procuratore di Perugia. Sulla scelta di affidargli le redini della procura titolare dell'inchiesta sul pm romano Luca Palamara, che ha terremotato il Csm, il plenum di Palazzo dei marescialli si è diviso. La minoranza ha votato per Luca Masini, procuratore aggiunto a Salerno.
La nomina di Cantone è passata con 12 a favore contro gli otto andati al suo concorrente. A suo favore hanno votato le toghe progressiste di Area e i laici di tutto lo schieramento politico, ed è la prima volta che accade in questo Csm.
Il candidato di minoranza , il procuratore aggiunto di Salerno, Luca Masini, ha ottenuto invece il sostegno dei togati di Autonomia e Indipendenza e di Magistratura Indipendente. Si sono invece astenuti i togati di Unità per la Costituzione.
La nomina è stata salutata con favore dall’on. Walter Verini che definisce Cantone msgistrsto sutorevole e garanzia di impegno contro la corruzione e per la legalità.
Questa la dichiarazione completa del parlamentare Pd.
“Auguriamo buon lavoro a Raffaele Cantone, nominato dal CSM alla guida della Procura di Perugia. Il suo profilo e il suo rigore, la sua autonomia e le sue capacitá - dimostrate prima nell'impegno di contrasto alle organizzazioni criminali camorristiche e poi negli anni della guida autorevole dell’Agenzia Anticorruzione - rappresentano una garanzia per una Procura particolarmente importante per le sue competenze. E garanzia per lo stesso territorio umbro, per contribuire ad affermare quotidianamente trasparenza, legalitá, rispetto delle regole”.
Sullo stesso tono il commento del Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchette, che ha espresso il benvenuto al magistrato.
“La nostra comunità da sempre sensibile ai temi della legalità nei confronti dei quali, anche come Provincia, ha da sempre messo in campo iniziative in stretta collaborazione con la magistratura e le forze dell’ordine – ha detto Bacchetta – saluta la nomina del dottor Cantone nella certezza che si proseguirà su questo binario. Il coinvolgimento dei giovani in sinergia con le istituzioni scolastiche ha dato importanti risultati attraverso iniziative di grande spessore umano e tecnico. Giungano quindi al neo capo della Procura della Repubblica di Perugia gli auguri più sentiti di buon lavoro nell’ambito del delicato lavoro che lo attende”.
Successivamente è stata diramata la seguente nota della presidente della Regione, Donatelle Tesei, che recita:
"Mi congratulo con Raffaele Cantone per la nomina a Procuratore capo di Perugia. Le sue competenze e la sua professionalità contribuiranno certamente ad assicurare il rispetto delle regole e della legalità". E' quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che si dice "ben lieta, nel rispetto dei reciproci ruoli, di poter continuare un virtuoso rapporto tra i nostri uffici così come fin qui accaduto. A tal proposito colgo l'occasione, oltre che augurare buon lavoro a Cantone, con il quale spero di incontrarmi presto, di ringraziare nuovamente Fausto Cardella per il lavoro svolto e per l'ottima, se pur breve, collaborazione".
Per ultimo da segnalare la lettera di benvenuto e di proficuo lavoro indirizzata da Anci Umbria al nuovo Procuratore capo, firmata dal presidente De Rebotti a nome di tutti i sindaci. Questo il testo:
“Nel congratularmi, a nome di tutta Anci Umbria, per il Suo prestigioso incarico alla guida della Procura della Repubblica del capoluogo umbro, Le auguro un proficuo lavoro.
Il nostro territorio, le nostre comunità, i suoi Sindaci sono, da sempre, molto attenti e sensibili ai temi della legalità e alla diffusione della cultura della legalità: sono molteplici le iniziative promosse assieme alla Procura e alle scuole per sensibilizzare soprattutto i giovani su questi delicati, ma fondamentali temi. Anci Umbria intende rafforzare questa collaborazione, perché significa innalzare il livello di attenzione su questioni centrali del nostro vivere”.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago