QUELLI DELLA POLTICA. I CANDIDATI E LE ELEZIONI
LETIZIA MICHELINI PAOLO FRATINI PER IL PD - Sostenere i lavoratori e le imprese dell’Altotevere e dell’Umbria che stanno subendo sulla propria pelle gli effetti negativi della crisi del comparto automotive. È questo l’obiettivo principale ribadito nel corso dell’incontro “Industria metalmeccanica umbra-Crisi, sfide e opportunità di rinnovamento” che si è svolto nei giorni scorsi a Monte Santa Maria Tiberina e che è stato organizzato dal locale circolo del Partito Democratico. A prendere la parola durante la serata sono stati i candidati al Consiglio regionale per il Pd, Letizia Michelini e Paolo Fratini, Maurizio Maurizi della Cgil Umbria e Giorgio Donati, imprenditore e membro del board dell’European Industrial Fasteners Institute. “L’Altotevere, il Ternano e altre aree dell’Umbria - ha affermato Letizia Michelini – sono dei territori dove il settore della metalmeccanica ha visto nel corso del tempo fiorire imprese e attività economiche importantissime, con tanti lavoratori e tante famiglie che si sorreggono su questo comparto. La crisi delle imprese di questo settore e la conseguente riduzione dei posti di lavoro è una situazione da dover affrontare velocemente e con massima urgenza. Le istituzioni si devono interrogare, congiuntamente a imprese, lavoratori e sindacati, su come affrontare l’impatto di questa crisi."
“Il nostro territorio - ha detto Paolo Fratini - è zona di lavoro, artigianato e industria. I problemi che si generano in questi settori, quindi, li viviamo sulla nostra pelle. Purtroppo, sia a livello nazionale che regionale, in questi anni non ci sono stati quegli investimenti che reputo quanto mai necessari in un momento storico come questo. L’Umbria deve fare la sua parte. Non puntare sul settore dell’automotive e sulla ricerca, rimanere indietro sulla transizione energetica ed ecologica, espone il nostro Paese a rischi incredibili. Per questo ognuno deve fare la propria parte per far tornare a essere un’eccellenza il comparto metalmeccanico”.
RIFONDAZIONE COMUNISTA TERNI - Dopo settimane di riflessione e di confronto a più livelli, Rifondazione Comunista dell’Umbria aderirà alla lista “L’Umbria per la sanità pubblica e la pace”. Ci muoviamo in un quadro di grandi contraddizioni, in cui maggioranze popolari consegnano alla destra post fascista ed a personaggi impresentabili come Stefano Bandecchi la speranza di un cambiamento. Di fronte ai disastri prodotti dal Governo regionale uscente, al sostanziale stallo della sanità pubblica, alla privatizzazione di asset strategici dentro a nuovi schemi di potere e spartizione, esprimiamo la necessità di affrontare una partita, nel quadro pessimo del sistema elettorale umbro, che abbia come prospettiva quella di combattere questi interessi ed il movimento speculativo che essi coprono. Siamo di fronte ad un’alleanza che ha una valenza strategica nazionale e questo ci consegna una enorme responsabilità per l’oggi ed in prospettiva. Per questo non rinunciamo alla nostra autonomia politica e dignità programmatica, che mettiamo a valore in un contesto più ampio. Unità nell’autonomia, responsabilità e consapevolezza delle differenze. Il Comitato Politico Regionale del Pec Umbria, svolto Martedì 15 ottobre, ha visto una ampia maggioranza delle compagne e dei compagni indicare nella lista “l’Umbria per la sanità e la pace” in appoggio alla candidata alla Presidenza della Regione Stefania Proietti, l’approdo tattico di un percorso di lotta che ci vede protagonisti sul tema della ripubblicizzazione dei servizi essenziali e della contrarietà ad ogni logica di guerra. Il Partito ha indicato nel compagno Fabio Laurucci e nella compagna Helena Susta, le due giovani candidature.
THOMAS DE LUCA M5S - La scelta di costruire un inceneritore in Umbria è talmente indifendibile che neanche il centrodestra che l'ha proposto riesce a metterci la faccia. Ad oggi non si trova un sindaco che abbia proposto il suo territorio per l'insediamento del nuovo impianto. Lo stesso partito della premier Meloni sta facendo le barricate contro l'impianto che si vuole costruire a Roma. Si fa finta di ignorare che l'inceneritore non chiude alcun ciclo, che produce decine di migliaia di tonnellate di scarti e ceneri pericolose da smaltire in discarica continuando ad alimentare l'emergenza. Emergenza discariche che in Umbria ha un nome e un cognome: Donatella Tesei che le ha già ampliate nel 2022 di oltre un milione di metri cubi. Così come le folli tariffe sui rifiuti che salassano gli umbri e che aumenteranno con l'entrata in funzione del nuovo inceneritore visto che i costi inseriti nel Piano Rifiuti sono palesemente inattendibili! Chi oggi pone domande, chieda, faccia luce anche su questo. Non possiamo continuare a sostenere un sistema inefficace e vederci conteggiare in bolletta anche le spese folli per un nuovo inceneritore, insostenibile economicamente a tal punto che verranno spremuti i cittadini umbri per generazioni al solo fine di ingrassare qualche privato. A Terni abbiamo già avuto tre inceneritori, ma le tasse sui rifiuti sono continuate ad aumentare anno dopo anno. La verità è che non stiamo pagando l'assenza di un nuovo inceneritore, ma piuttosto la mancanza di strategie che puntino al recupero delle materie prime-secondarie e alla loro rivendita.
BASTIA UMBRA PIANO REGOLATORE - Il tema è quello del Piano Regolatore Generale (PRG), in cantiere da almeno due decenni, il cui iter è stato riattivato dall’Assessora non appena ricevute le deleghe, mediante un costante rapporto con i diversi soggetti ad oggi interessati: lo studio di progettazione ed il servizio Vas della Regione Umbria, che si sta occupando di effettuare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la quale ha anche inviato una Relazione preliminare al parere nella quale ha messo in evidenza diverse criticità del Piano come il consumo di suolo, il telaio ambientale, la rete ecologica. Proprio in ragione di tale Relazione e delle linee di mandato dell’Amministrazione, la Giunta con DG del 27-09-24, ha inteso procedere nella direzione della riadozione del Piano regolatore generale parte Strutturale. L'assessora Furiani ha quindi ritenuto assolutamente necessario portare all’attenzione della cittadinanza, dei tecnici, degli imprenditori e di tutti i soggetti interessati lo stato dell'arte su alcune questioni rimaste da molto tempo in sospeso e che in virtù di queste nuove contingenze e della variazione dei parametri economici e delle collaborazioni con gli enti preposti, necessitano di un nuovo indirizzo politico e progettuale. Tenuto conto dell’importante occasione de della importante connessine con il PRG, l’Assessora ha anche affrontato la questione del "sottopasso" di Via Firenze ( quasi triplicato il costo di tale lavoro), il "sovrappasso" del passaggio a livello di Ospedalicchio ( progetto da rivalutare in toto e che non rispetta i canoni di sostenibilità e di rispetto delle raccomandazioni ambientali) e la volontà di "ottenere" la fermata ferroviaria presso la già stazione di Ospedalicchio, limitrofa all'Aeroporto Internazionale San Francesco.
CGIL SCIOPERO AUTOMOTIVE - I lavoratori e le lavoratrici in somministrazione, ancora operanti nell’indotto del gruppo Stellantis ed in tutto il settore dell'Automotive dell'Umbria, saranno in sciopero il prossimo 18 ottobre a fianco dei loro colleghi assunti direttamente dalle aziende. Lo sciopero generale del settore è stato proclamato a livello nazionale dalle categorie Fim, Fiom e Uilm, in relazione alla grave crisi che interessa il gruppo Stellantis ed in generale tutto il settore dell'automotive, sia in Italia che in tutta Europa. Anche le categorie di Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil che rappresentano i lavoratori somministrati ed in appalto, hanno aderito a questo sciopero, in difesa dell'occupazione e per il rilancio delle politiche industriali. In particolare si chiede che la Commissione Europea stanzi tutte le risorse necessarie a proteggere e sostenere il settore e che vengano accompagnati i cambiamenti tecnologici con un piano di salvaguardia occupazionale. "In questo settore è stata significativa nel tempo la presenza dei lavoratori e delle lavoratrici assunti dalle agenzie per il Lavoro anche nella nostra regione, una presenza ormai ridotta a poche unità - spiegano Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil dell’Umbria - La maggior parte di questi lavoratori, infatti, è già fuoriuscita: i primi a pagare la crisi in questo settore come in altri, sono stati i lavoratori in somministrazione. Non sono stati rinnovati i contratti in scadenza o sono state interrotte le missioni di chi aveva un contratto a tempo indeterminato con l’agenzia”. Più di 400 in Umbria i lavoratori e le lavoratrici fuoriusciti dal mercato del lavoro tra settembre e ottobre, 3000 in Italia, continua ed in costante aumento la richiesta di apertura di cassa integrazione.
AGABITI AL CENTRO BOXE DI ASSISI - Sabato 19 ottobre, la Federazione Pugilistica Italiana - Sezione Umbria avrà il piacere di accogliere l'Assessore Regionale allo Sport, Dott.ssa Paola Agabiti Urbani, per una visita ufficiale che rappresenta un momento significativo per il pugilato umbro e per tutto il mondo sportivo della regione. L’incontro si terrà presso il centro federale di Assisi alle ore 11:30 e sarà seguito da un aperitivo con buffet offerto dalla delegazione regionale Umbria. L’iniziativa si inserisce in un contesto di rafforzamento dei legami tra le istituzioni regionali e il mondo dello sport, fondamentali per lo sviluppo delle discipline sportive sul territorio. La presenza dell’Assessore Urbani, che ha sempre dimostrato grande sensibilità verso il movimento sportivo umbro, è un segnale di attenzione verso una disciplina come il pugilato, che continua a crescere in popolarità e partecipazione. Durante l'incontro, ci sarà inoltre un momento particolarmente emozionante: il saluto ufficiale alle squadre maschili e femminili della categoria Youth, pronte a rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali Under 19, che si terranno in Colorado, USA.
ANDREA VANNINI CANDIDATO PER IL PD - Il Partito Democratico di Todi esprime grande soddisfazione per la candidatura di Andrea Vannini alle prossime elezioni regionali. Nato a Todi e Vigile del Fuoco, Vannini vanta una solida formazione in Ingegneria Industriale e un forte legame con il territorio, grazie al suo costante impegno politico e sociale. Tesserato del PD sin dalla sua fondazione, Vannini ha ricoperto ruoli di rilievo come Consigliere Comunale a Todi, Segretario del PD locale e Capogruppo, ottenendo sempre un ampio consenso. A livello regionale e nazionale, ha sostenuto la mozione di Elly Schlein. Nelle ultime elezioni, ha raccolto 2.435 preferenze, dimostrando un forte radicamento nella comunità. La candidatura di Andrea Vannini è fondamentale per Todi e per tutto il territorio della Media Valle del Tevere, grazie alle sue battaglie per la valorizzazione dell’ospedale locale e contro l’inceneritore, due temi centrali per il futuro della comunità. Su questi aspetti, Vannini si contrappone nettamente alle candidature di Francesca Peppucci e Antonino Ruggiano, che non hanno mai combattuto per la difesa dell’ospedale e non si sono mai mostrati contrari alla realizzazione dell'inceneritore.
CONSIGLIO PROVINCIALE TERNI INSEDIATO - Si è insediato ufficialmente stamattina il nuovo Consiglio provinciale di Terni, riunitosi a Palazzo Bazzani per con seduta convocata alle 11,30. Il Consiglio ha votato all'unanimità l'esame delle condizioni di eleggibilità, candidabilità e compatibilità dei consiglieri. Successivamente sono stati comunicati i gruppi consiliari e i relativi capigruppo che sono i seguenti:Gruppo Fratelli d'Italia composto da Marco Bruni (capogruppo) e Davide Melone (vice capogruppo).
Gruppo Forza Italia composto da Francesco Maria Ferranti
Gruppo Alternativa Popolare composto da Federica Mengaroni,
Mirko Presciuttini (vice capogruppo) e Gianluca Filiberti.
Gruppo Provincia Libera composto da Cinzia Fabrizi
Gruppo Nuova Provincia Terni composto da Marsilio Marinelli (capogruppo), Nicoletta Valli (vice capogruppo) e Fabio Di Gioia.
PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI AVS - Ancora poche ore per raccogliere le firme per sostenere i candidati presidente per le elezioni alla regione Umbria. Alla chiusura dei tempi di legge sapremo chi saranno i candidati presidenti e le liste ammesse. Intanto sabato 19 ottobre alle ore 11 presso il comitato elettorale "Proietti Presidente" in Via Mario Angeloni, si terrà la conferenza stampa di presentazione della lista di Alleanza Verdi e Sinistra per le prossime elezioni regionali. Sarà presente, assieme ai candidati e ai segretari regionali di Sinistra Italiana Umbria ed Europa Verde, l'On. Piccolotti. Certi della vostra partecipazione vi auguriamo una buona giornata,
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago