SOCIALISTI PER L'UMBRIA - Con l’obbiettivo di lavorare per la costruzione di un progetto politico che raccolga l’area socialista della nostra regione e raccogliendo l’invito del coordinatore di “Socialisti Per Perugia” si sono
costituiti Socialisti Per l’Umbria. Perfettamente consapevoli della necessità di lavorare con altri per ridare una rappresentanza unitaria alla lunga e gloriosa storia del socialismo Umbro, hanno già aderito a questo progetto molti amministratori e consiglieri comunali di area e cultura socialista della provincia di Perugia. La prossima scadenza elettorale delle elezioni regionali impone un grande sforzo unitario per rilanciare il riformismo umbro, Socialisti Per L’Umbria ovviamente farà il suo dovere. Come portavoce è stato indicato Pasquale Billi che coordinerà il gruppo sui punti programmatici qualificanti l’impegno politico.

LUCA SECONDI INCONTRA I VERTICI DELLA FINANZA DI CITTà DI CASTELLO - Il sindaco Luca Secondi ha ricevuto nella residenza municipale tifernate il comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Francesco Mazzotta, e il comandante provinciale del corpo, colonnello Carlo Tomassini. La visita dei vertici delle Fiamme Gialle è coincisa con l’insediamento della nuova comandante della Compagnia di Città di Castello, tenente Claudia Mossali, che ha preso parte all’incontro con il primo cittadino insieme ai superiori. “Una piacevole occasione per conoscerci e confrontarci sulla realtà attuale di Città di Castello”, sottolinea il sindaco Secondi, nel ringraziare i vertici della Guardia di Finanza per “il gesto di cortesia che hanno riservato alla comunità tifernate e all’istituzione pubblica che la rappresenta”. “Ho trovato interlocutori molto interessati ad approfondire la conoscenza della quarta città dell’Umbria – riferisce Secondi - ai quali ho avuto modo di illustrare la nostra ricchezza culturale, racchiusa nel binomio Rinascimento-contemporaneità che lega in maniera unica Raffaello, Signorelli e Alberto Burri, ma anche il dinamismo imprenditoriale del territorio, che con le proprie eccellenze, frutto di professionalità, esperienze e talento senza eguali, è motore trainante dell’economia della regione e fa di Città di Castello un punto di riferimento per l’innovazione a livello nazionale e internazionale”. 

BASTIA FESTA DELLA TREBBIATURA - Domenica 4 Agosto vi aspettiamo a Campiglione per la Festa della Trebbiatura, rievocazione tradizionale che si terrà presso l’Area Verde del Centro Sociale. La giornata si aprirà alle ore 9:00 con la Santa Messa presso il porticato del Centro Sociale di Campiglione. Per l’occasione, su richiesta dei presenti, saranno ricordati i defunti del quartiere. Al termine della celebrazione ci sarà la sfilata e la benedizione dei trattori d’epoca e della trebbia con, a seguire, colazione offerta per tutti i partecipanti. I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 17:00, con la Rievocazione Tradizionale della Trebbiatura, sempre presso l’Area Verde di Campiglione. La giornata si concluderà con la Cena della Trebbiatura, presso il Centro Sociale, alle ore 20:00. Il menù comprenderà rigatoni al sugo d’oca, oca arrosto con patate e il torcolo del contadino come dolce, con acqua e buon vino inclusi. Il costo della cena sarà di 20€.

CASTIGLIONE DEL LAGO PARCHEGGI - Partirà lunedì 12 agosto il nuovo sistema di parcheggi a pagamento intorno alle mura del centro storico di Castiglione del Lago: quindi solo da quella data gli addetti della società Easy Help, che gestisce il servizio, sanzioneranno gli eventuali parcheggi irregolari. In questo modo tutti i cittadini aventi diritto potranno procedere all’acquisto dell’abbonamento annuale al costo di 12 euro. L’Amministrazione comunale ha poi deciso di istituire, oltre a quelli già previsti per tutti i residenti del Comune, gli operatori commerciali e i loro dipendenti, i dipendenti di Comune e Usl, anche il “Pass 5” dedicato ai proprietari di un immobile a uso abitativo, anche non residenti, all’interno del centro storico castiglionese. Dal 24 luglio è possibile fare l’abbonamento nell’ufficio di via del Forte predisposto da Easy Help, la società che gestirà il servizio per otto anni. Questi gli orari che verranno mantenuti fino a martedì 24 settembre: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:45. Per ogni informazione è inoltre garantito un servizio telefonico al numero 346/3600042 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

AUTONOMIA DIFFERENZIATA RACCOLTE FIRME A TERNI -Il Partito Democratico (PD), Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) e Movimento 5 Stelle (M5S) annunciano congiuntamente una serie di iniziative e presidi per la raccolta firme per il referendum volto ad abrogare la legge 26 giugno 2024, n. 86, intitolata 'Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione'. Già oggi nel primo presidio sono state raccolte oltre 100 firme. 
La legge sull'autonomia differenziata rappresenta un pericolo concreto per l'unità del Paese, rischiando di aumentare le disparità e i cortocircuiti tra le varie regioni. Sono tantissimi i cittadini che si stanno mobilitando contro questa normativa che rischia di spaccare l'Italia e accrescere le disuguaglianze socio-economiche. Per questo motivo, PD, AVS e M5S unitamente a quanto stanno facendo molte forze sociali e sindacali,  hanno deciso di organizzare una serie di presidi per tutto il mese di agosto fino a metà settembre, al fine di informare e coinvolgere attivamente la cittadinanza. Le prime date dei presidi sono:
Sabato 3 agosto: Piazza della Repubblica, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Sabato 3 agosto: parco di Viale Trento, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Vi aspettiamo numerosi per fare sentire la vostra voce e contribuire alla difesa dell'unità e dell'uguaglianza in Italia.

Condividi