M5S FIORELLI SINDACO - "Scandaloso l'abbandono delle celebrazioni del 25 aprile da parte della presidente Tesei per andare a prendere il caffè". Comune e Regione hanno deciso deliberatamente di interrompere il programma della manifestazione del 25 aprile celebrata a Terni prima di raggiungere il Monumento dei Partigiani con la deposizione della corona. Come da programma, le celebrazioni dovevano terminare come sempre a Ponte Garibaldi. E invece, prima in Comune il sindaco Latini e la presidente Tesei hanno ricordato il sacrificio di tanti uomini e donne per la conquista della libertà. Poi, dopo pochi minuti, con la celebrazione ancora in corso, hanno lasciato il corteo che da piazza della Repubblica si dirigeva verso la rotonda dei Partigiani per andare al bar. Così, mentre il sindaco e la presidente della Regione Umbria erano a fare colazione, a rappresentare le istituzioni sono rimasti il consigliere comunale uscente Alessandro Gentiletti e il consigliere regionale Thomas De Luca. Il sindaco Latini ha lasciato la fascia tricolore e il gonfalone del Comune al consigliere Gentiletti, in assenza di qualsiasi altro rappresentante istituzionale della maggioranza che potesse proseguire la cerimonia. De Luca è invece rimasto l'unico rappresentante della Regione Umbria dopo che la presidente Tesei aveva raggiunto sindaco e assessori per un conviviale quanto inopportuno caffè. L'abbandono della manifestazione che, ripetiamo, doveva concludersi proprio a Ponte Garibaldi come ogni anno, è a dir poco scandaloso. Una scelta politica imbarazzante ma perfettamente coerente con la narrazione revisionista volta ad equiparare il fascismo delle leggi razziali con l'antifascismo dei Partigiani, eliminando la parola Resistenza. La celebrazione odierna della Liberazione è la perfetta metafora di questa tornata elettorale. In pochi, purtroppo, siamo rimasti a combattere e a credere nei valori della Resistenza. Il resto è solo slogan e facciata. Perché va bene la condivisione della memoria e dei valori. Ma per la destra, evidentemente, pure il caffè ha la sua importanza.
Polo alternativo per Claudio Fiorelli sindaco (M5S, Bella Ciao, Terni Conta)

PERUGIA UDU PER IL 25 APRILE - Il pane e le rose: martedì 25 Aprile a Perugia un fiore alle lavoratrici e ai lavoratori della grande distribuzione. "Basta aperture nei giorni festivi". Una rosa a chi vende il pane: oggi 25 Aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la CGIL di Perugia, insieme agli studenti e alle studentesse dell’UDU e della Rete, ha distribuito rose e volantini alle lavoratrici e ai lavoratori della grande distribuzione organizzata, costretti a lavorare in un giorno di festa e di grande significato valoriale. “Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa simbolica al fianco del sindacato per mostrare vicinanza a coloro che sono costretti a lavorare in un giorno di festa, peraltro così importante come il 25 aprile.” ha affermato Anna Pierucci, Coordinatrice di Altrascuola - Rete degli Studenti Medi. “Vogliamo denunciare una cultura del consumo sfrenato che ci induce a pensare che sia necessario fare acquisti anche nei giorni di festa, quando tutte e tutti avrebbero il diritto di riposare.” ha aggiunto Nicholas Radicchi, Coordinatore della Sinistra Universitaria - UDU Perugia, “Le rose che abbiamo regalato rappresentano proprio quella libertà dallo sfruttamento che è uno dei valori che celebriamo durante la Festa della Liberazione”. 

UMBERTIDE 25 APRILE - Umbertide ha celebrato e commemorato il 25 Aprile, 78esimo Anniversario dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e 79 anni dal bombardamento che ha causato le vittime di Borgo San Giovanni. Le celebrazioni sono iniziate alle ore 10.00 dalla Piattaforma; alla presenza della Amministrazione è partito il corteo, accompagnato dalla Banda Città di Umbertide che ha sfilato per le vie cittadine, per la deposizione delle corone di alloro ai piedi dei monumenti ai Caduti e per il saluto in ricordo delle vittime della guerra e la liberazione dell'Italia. In piazza XXV Aprile, dove una volta sorgeva Borgo San Giovanni, è stata celebrata la santa messa dal Vescovo di Gubbio, Monsignor Luciano Paolucci Bedini, e dai sacerdoti delle parrocchie umbertidesi, al termine della quale il Sindaco ha portato un saluto istituzionale alla comunità, ricordando e salutando anche gli evacuati del terremoto. Successivamente, l'Amministrazione comunale, si è recata presso le frazioni di Montecastelli e Pierantonio per la deposizione di altre due corone d'alloro in ricordo dei Caduti.

MARCIA DELLA PACE - Abbiamo organizzato insieme le manifestazioni nazionali e centinaia di iniziative locali contro la guerra in Ucraina, per il cessate il fuoco, il negoziato, una conferenza internazionale per la pace. Continuiamo a lavorare insieme e facciamo della Marcia Perugia Assisi una grande occasione di mobilitazione, di lavoro comune, di unità del movimento pacifista italiano. Sabato 20 maggio, a Perugia, nel pomeriggio (15:00 – 20:30) realizzeremo l’Assemblea di Europe for Peace per incontrarci e per programmare le prossime iniziative di mobilitazione contro la guerra in Ucraina. Domenica 21 maggio camminiamo insieme per trasformare il futuro – un futuro di pace e di solidarietà – per ribadire che, a 75 anni dalla sua promulgazione, siamo sempre dalla parte della Costituzione e dell’articolo 11: l’Italia ripudia la guerra. Dobbiamo dirlo e gridarlo tutti insieme. Ecco perché saremo alla Marcia Perugia-Assisi: per dare voce tutti insieme alle vittime della guerra, per denunciare l’aggressione alle popolazioni civili, per protestare contro le politiche di riarmo e di guerra, per riaffermare che in ogni guerra, l’unica possibile vittoria è quella della Pace.

BEVAGNA INAUGURAZIONE PIAZZA GARIBALDI - L'inaugurazione è in programma per sabato 29 aprile. È in quel giorno che avverrà ufficialmente la riconsegna di piazza Garibaldi alla città di Bevagna. Un giorno di festa per tutta la comunità, che potrà così riappropriarsi di uno dei suoi “biglietti da visita” più importanti. Già, perché piazza Garibaldi è uno degli accessi principali al centro storico del borgo umbro. Entrando a Porta Cannara, cittadini e turisti potranno godere di una piazza dal volto completamente nuovo, realizzata nel rispetto del contesto in cui è situata. I lavori hanno interessato anche vicolo e Salita San Francesco, via Terme Romane e via Crescimbeni: una serie di interventi che restituiranno a Bevagna un'immagine ancor più bella. Dopo i saluti istituzionali (ore 16), per sabato è in programma una tavola rotonda (ore 16.30) dal titolo “Piazza. Forma e Memoria” alla quale interverranno tecnici e professionisti del settore. Il pomeriggio proseguirà con l'inaugurazione vera e propria (ore 19) dei rinnovati spazi urbani, anticipata alle 18 dal concerto della banda musicale “Città di Bevagna”. Alle 19.30 si proseguirà poi con lo spettacolo “Quadri Teatrali” realizzato dagli studenti del liceo scientifico “Marconi” di Foligno con il teatro “San Carlo”, per la regia di Giacomo Nappini Casuzzi. Seguirà “A riveder le stelle” della compagnia Agape Teatro di Bevagna con regia di Davide Gasparrini. I rinnovati spazi urbani hanno ottenuto un importante finanziamento legato agli eventi sismici del 1997 (D.g.r. 1259/2007 – Piano infrastrutture). “È un'inaugurazione a cui teniamo in modo particolare – spiega Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna -. Il percorso è partito nel 2020 con la realizzazione dei progetti, poi si è passati ai lavori, conclusi con circa due mesi di anticipo rispetto al crono programma. 

SAN GIUSTINO SANITA' - “San Giustino Partecipa”, e partecipa davvero. A Selci, in una sala poli valente gremita, tante e tanti cittadini hanno voluto portare un contributo di partecipazione e di proposta all'iniziativa “Diritto alla salute” pensata e organizzata dalla nuova soggettività politica e sociale nata dall'esperienza di San Giustino Domani, l'attuale gruppo consiliare di maggioranza che sostiene la Giunta Fratini, per avviare un confronto sulla sanità regionale e sulle problematiche che la circonda. Coordinatori dell'niziativa Sara Marzà e Michele Sensi che attualmente hanno anche il ruolo di portavoce del gruppo."Voglio innanzitutto ringraziare la cittadinanza non solo per l'importante partecipazione, ma anche e soprattutto per i contributi concreti che ci ha offerto". Così Sara Marzà, consigliera comunale, che ha aggiunto:"La salute è un diritto di tutti e, purtroppo, sono troppi anni che sulla sanità assistiamo a tagli sia a livello nazionale che regionale. Certo, con la Giunta Tesei e l'assessore Coletto abbiamo assistito ad un salto di qualità: il Piano Sanitario Regionale è completamente sbagliato e penalizza fortemente i territori. Ma la nostra non vuol essere solo una critica. Grazie ai cittadini e agli operatori del settore, alle loro storie e alle loro esperienze, vogliamo contribuire a costruire una proposta concreta. Dobbiamo e
possiamo ripartire dalla medicina di territorio e dalla prevenzione.

M5S CLAUDIO FIORELLI - "Chi tenta di equiparare chi ha combattuto per la supremazia della razza con chi ha combattuto per libertà e democrazia non è degno di rappresentare le istituzioni". "Se sarò sindaco, con l'amministrazione del Polo alternativo torneremo a celebrare dignitosamente e senza revisionismi chi ha combattuto per liberare la nostra città e la nostra nazione, lottando dalla parte giusta della storia. Chi tenta di equiparare chi ha combattuto per la supremazia della razza, chi portava sui treni piombati migliaia di connazionali ebrei, omosessuali, rom, persone con disabilità con chi ha combattuto per la libertà e per la democrazia non è degno di rappresentare le istituzioni". Così in una nota Claudio Fiorelli, candidato sindaco del Polo alternativo (M5S, Bella Ciao, Terni Conta) in occasione delle celebrazioni per i 78 anni dalla Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazi-fascista.
Claudio Fiorelli, candidato sindaco del Polo alternativo (M5S, Bella Ciao, Terni Conta)

Condividi