MARINELLI UIL SCUOLA -  “Anno scolastico nuovo, problemi vecchi! Anche quest’anno scolastico è partito all’insegna del precariato. Nonostante l’intento di avere tutti i docenti in cattedra con l’inizio dell’anno, mera illusione di ogni Ministro, si parte con un numero elevato di personale docente e non docente precario, che di fatto tende ad aumentare. Attualmente abbiamo già quasi 1000 docenti in provincia di Terni e oltre 3000 in provincia di Perugia. Per il personale ATA siamo già a quota 500 a Perugia e quasi 200 a Terni. E ancora proseguono i bollettini di assegnazione dei posti per i docenti, tra rinunce, immissioni in ruolo tardive e errori del famoso algoritmo. Continue le segnalazioni agli Uffici scolastici delle due Province”. “Il problema del precariato non può essere risolto continuando a proporre concorsi, che non solo neanche abilitano all’insegnamento, come gli ultimi del PNRR, ma richiedono procedure lunghe e complesse. Noi della Uilscuola abbiamo da sempre proposto che si debba immettere in ruolo su tutti i posti disponibili, che l’organico sia unico e non diviso tra Organico di Diritto e Organico di Fatto, questo a garanzia di quella continuità didattica tanto sbandierata dai ministri che si sono succeduti. Basta con i concorsi fallimentari e immettiamo in ruolo anche dalle Graduatorie Provinciali, dove abbiamo personale precario da anni, e quindi con una esperienza notevole, che però, guarda caso, va bene per le supplenze, ma non per un’immissione in ruolo”.

GIURAMENTO AVVOCATESSE POLICLINICO DI PERUGIA - Cerimonia emozionante quella del giuramento delle dipendenti Chiara Agabitini e Benedetta Arcelli dinanzi al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Perugia che si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre presso la prestigiosa sede in piazza IV Novembre. Per poter iniziare la loro attività in rappresentanza e per conto dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, le avvocatesse Agabitini e Arcelli, come previsto dalla legge 247/2012 hanno pronunciato, dinanzi al Consiglio dell’Ordine presieduto dall’avvocato Vincenzo Maccarone, la seguente formula: ‘Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento‘. Con il giuramento si conclude il procedimento di iscrizione delle due dipendenti all’elenco speciale degli avvocati dipendenti degli enti pubblici, richiesto dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e accettato dall’Ordine degli avvocati competente territorialmente che attesta la titolarità delle avvocatesse a rappresentare e patrocinare l’Azienda stessa dinanzi alle magistrature competenti. L’avv. Chiara Agabitini, responsabile dell’Ufficio gestione legale sinistri, si occuperà del contenzioso derivante da responsabilità sanitaria aziendale e regionale mentre l’avv. Benedetta Arcelli, responsabile dell’Ufficio legale per gli affari legali aziendali, si occuperà dei contenziosi in materia penale, civile e amministrativa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

SINDACATI E SICUREZZA STRADALE - "Perugia città 30, città delle relazioni”: da oggi questa scritta campeggia lungo via del Bellocchio, proprio davanti alla nuova corsia per le bici che fiancheggia il marciapiede, quartiere in cui tante persone, soprattutto anziane, si muovono per accedere a servizi e assistenza. La targa è stata apposta stamattina, nell’ambito della campagna “Siamo tutti pedoni”, lanciata dai sindacati pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil dell'Umbria, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.  “La sicurezza stradale è per le persone anziane fra le principali emergenze nazionali - hanno sottolineato i segretari di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil - Dai tempi per l’attraversamento pedonale di un semaforo, alla presenza di strisce pedonali visibili; dalla installazione di dossi dissuasori di velocità, alla realizzazione di una zona 30; dalla pedonalizzazione di strade e piazze alla creazione di strade scolastiche che proteggano nonni e nipoti, all’installazione di panchine e la qualità degli spazi pubblici: nessun caso è troppo piccolo per farne un simbolo di una richiesta generale di trasformazione urbana per avere strade più sicure e curate, nuove aree verdi, piazze pedonali e piste ciclabili, attraversamenti tranquilli per le persone anziane e con disabilità, spazi protetti per i bambini davanti alle scuole per migliorare la vivibilità urbana attraverso la qualità degli spazi pubblici”.

ACCORDO COMUNE E MUNICIPALE DI TERNI - Dopo le preoccupazioni espresse dagli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale nell’assemblea indetta dal CSA, mercoledì si è svolto l’incontro tra il sindaco Bandecchi e tutti i sindacati. “Il tavolo - spiega il sindacato Csa Ral Terni - è servito per arrivare a una intesa di massima tra le parti. Intesa che dovrà essere necessariamente tramutata in un accordo sindacale nel tavolo già convocato per il prossimo 24 settembre. Alla presenza della Comandante della Municipale, la cui disponibilità a venire incontro alle esigenze dei lavoratori è stata apprezzata, il sindaco ha ben compreso le istanze dei lavoratori e invitato più volte alla condivisione delle problematiche per giungere a soluzioni utili e partecipate. Si è convenuto sulla opportunità di informare i lavoratori della Polizia Locale, prima di ogni decisione, sulle necessità di effettuare eventuali mobilità interne. Questo permetterà loro di dichiarare la propria disponibilità a ricoprire i ruoli cui necessita la copertura, salvaguardando in ogni caso le prerogative di scelta della dirigente, visto che in qualità di privato datore di lavoro, ne conserva tutte le responsabilità.  La Comandante ha accettato di affiggere all’albo del Comando la programmazione dei turni con cadenza bimestrale, mantenendo quella settimanale per l’uscita brogliaccio di servizio per i compiti loro assegnati. Abbiamo condiviso circa la necessità di fornire in tempi brevi tutto il vestiario utile ai nuovi assunti, per l’espletamento delle funzioni, nonché i dispositivi di protezione individuale obbligatori per legge. Su questo versante, la Comandante ha informato di aver portato a compimento la gara di appalto per l’acquisto delle divise, la cui assegnazione avverrà entro pochi giorni e sta lavorando per una programmazione delle sostituzioni ‘a consumo’ delle singole parti, in luogo dell’attuale metodo della fornitura completa in tempi cadenzati, tra l’altro mai rispettati. Ciò permetterà notevoli risparmi per l’ente e una fornitura sempre in linea con le necessità degli agenti”. 
Accordo raggiunto anche per l’attivazione delle “Body-Cam”. La stessa Comandante infatti ha accolto tutti i rilievi fatti dal CSA sul regolamento di attuazione e sulle disposizioni di funzionamento. A breve ogni pattuglia verrà dotata di un dispositivo di registrazione per la tutela degli operatori in azione sulle strade cittadine.

BASTIA E IL PALIO IN UDIENZA DAL PAPA - Ieri la nostra Città è stata ricevuta in Udienza Generale dal Santo Padre presso Città del Vaticano in un’occasione che, probabilmente, rimarrà sempre nel mio cuore e in quello dei tanti cittadini che hanno preso parte insieme a noi a quest’esperienza. Per la prima volta abbiamo portato Bastia religiosa, civile e socioculturale sul sagrato della Basilica di San Pietro, vivendo da protagonisti un’esperienza che forse non ricapiterà più nella vita, un’emozione unica che ci accompagnerà per anni. La parte più bella di questo viaggio è stata la possibilità di condividerlo con la nostra Città, mettendo in piedi una vera e propria occasione di comunità, socialità e anche divertimento per tantissime persone che magari avevano questo desiderio senza aver mai avuto possibilità di realizzarlo. Vedere tante persone felici al termine della giornata è forse il lascito più bello che potessimo ricevere. È doveroso ringraziare tutti soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo evento: il Comune di Bastia Umbra, l’Ente Palio de San Michele, la Parrocchia di San Michele e le 4 Confraternite (Buona Morte, San Rocco, SS Sacramento e Sant’Antonio Abate), lo Staff del Sindaco e le Dott.sse Lorella Capezzali e Manuela Mariani per quanto riguarda il grande lavoro di organizzazione della giornata in loco, e tutte le cittadine e i cittadini che, con la loro presenza, hanno reso questa giornata uno straordinario momento di comunità e d’orgoglio per la nostra Città e la nostra Festa, con la Statua di San Michele e lo stendardo del Palio che hanno ricevuto la benedizione del Pontefice.

PAPARELLI RICORDA SANTINO RIZZO - “Con profonda commozione ricordiamo Santino Rizzo, una figura straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della sanità e della solidarietà. Come primario, il suo instancabile impegno ha trasformato l'ospedale di Terni, rendendolo un punto di riferimento per la comunità e migliorando la vita di innumerevoli pazienti”. Così il consigliere regionale Fabio Paparelli (Pd). “Ma la sua dedizione - prosegue - non si fermava alle mura dell'ospedale: la sua passione per il sociale e il volontariato ha ispirato molti e contribuito a creare una rete di supporto per chi ne aveva più bisogno. Oltre a essere un medico di grande competenza, Santino è stato per me un amico sincero, sempre pronto ad ascoltare, sostenere e accompagnare chiunque incrociasse il suo cammino. La sua umanità, la sua generosità e il suo sorriso rimarranno per sempre impressi nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”. 

TODI PD INIZIATIVA CON RICCI - Il Partito Democratico di Todi ha organizzato per Sabato 21 Settembre, alle ore 17:30, presso l’Hotel Tuder un’iniziativa con l’On. Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro e fresco di elezione al Parlamento Europeo in rappresentanza della circoscrizione Italia Centrale. “Dall’opposizione all’alternativa”: questo è il titolo dell’incontro, incentrato sulle prossime sfide, soprattutto territoriali, del Partito Democratico in Umbria e a Todi, con la necessità di un salto della qualità dell’azione politica che segni il passaggio dalla mera opposizione alle destre al potere alla creazione di una credibilità e seria alternativa di governo. Con la presenza di Matteo Ricci, amico di Todi e dell’Umbria come testimoniano le tante preferenze prese alle scorse europee di Giugno, inizia la mobilitazione del Partito Democratico di Todi per elezioni regionali a sostegno della candidatura a presidente di Stefania Proietti.

SCIOPERO BUS E TRENI PER VENERDI - Il sindacato USB-LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale Busitalia in Umbria per venerdì 20 settembre. Busitalia, società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, il personale viaggiante si asterrà dal lavoro secondo le modalità di seguito riportate:
PROVINCIA DI PERUGIA
Servizi autobus urbani ed extraurbani, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”): venerdì 20 settembre 2024 – sciopero di 24 ore con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie 6:00 / 9:00 e 12:00 / 15:00. Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione. Servizio biglietterie città di Perugia: P.zza Partigiani e Stazione FS: il servizio sarà garantito con il normale orario. Servizio biglietteria Spoleto Stazione FS: il servizio sarà garantito con il normale orario. Servizio ascensori e scale mobili di Perugia: i servizi saranno garantiti per l’intera giornata con il normale orario. URP Perugia: il servizio sarà garantito con il normale orario.
PROVINCIA DI TERNI
Servizi autobus urbani ed extraurbani, Funicolare di Orvieto: venerdì 20 settembre 2024 – sciopero di 24 ore con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie 6:30 / 9:30 e 12:30 / 15:30.
Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.
Servizio biglietterie città di Terni - Biglietteria Bus Terminal: il servizio sarà garantito con il normale orario. URP Terni: il servizio sarà garantito con il normale orario.
SERVIZI FERROVIARI
Venerdì 20 settembre 2024 – sciopero di 24 ore con garanzia di effettuazione dei servizi nelle fasce orarie 5:45/8:45 e 11:45/14:45. Servizi sostitutivi effettuati nella rete Regionale. I servizi che partono dalla stazione di origine al di fuori delle fasce orarie sopra riportate non saranno garantiti in caso di adesione. Nelle predette fasce a causa della diversa modalità di svolgimento del servizio ferroviario (autobus-treno-autobus) non sarà garantita la continuità del servizio stesso tra origine e destinazione. Servizi ferroviari effettuati in nome e per conto di Trenitalia nella rete nazionale RFI. Saranno garantiti i servizi indicati come tali nell’orario ufficiale Trenitalia (treni 19705, 19745 Terni – L’Aquila e treni 19722, 19758 L’Aquila – Terni).

SINDACATI, LAVORO E INFORTUNI -  In Umbria continua la scia di infortuni sul lavoro che questa volta, nella giornata del 17 settembre 2024, ha coinvolto un lavoratore metalmeccanico cinquantenne, residente a San Giustino e impegnato per lavoro nella vicina Toscana. “Molto spesso – sottolineano Cgil, Cisl e Uil Alto Tevere – gli infortuni emergono a causa della fretta incosciente. Una fretta che insegue la volontà di produrre sempre di più. Questa logica deve essere contrastata e sostituita con una nuova cultura, che sia funzionale alla responsabilità e all’attenzione. Quindi – sottolineano i sindacati confederali - diventa strategico da una parte il ruolo della formazione e dall’altra attuare la partecipazione dei lavoratori”. Se il percorso formativo, per i sindacati, deve essere meno teorico e più pratico, dall’altra la patente a crediti diventi un’urgenza: “Subito la sua attuazione in tutti i settori”. Cgil, Cisl e Uil Alto Tevere

CONTRIBUTI REGIONI ASSOCIAZIONI COMBATTENTI E D'ARMA - la Giunta regionale ha adottato con la DGR 973 del 2024 l’Avviso Pubblico per l’erogazione dei contributi previsti dalla legge 11 del 2022 a sostegno delle Associazioni combattentistiche e d’arma e delle Associazione delle Forze dell’ordine allo scopo di contribuire allo svolgimento di cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni e attività didattiche per celebrare momenti e date salienti della storia umbra e della storia delle forze armate, delle forze di polizia nazionale e locale, allo svolgimento di raduni nazionali, regionali, provinciali e locali e alle iniziative culturali e formative, finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza civica. Per il finanziamento di tali azioni è stata stanziata per l’annualità 2024 la somma di 20.000 euro, con la soglia minima del contributo regionale è di 1.000 euro quella massima di 5.000 euro nel limite della percentuale massima dell’80% del costo del progetto. La valutazione delle domande sarà svolta da un’apposita commissione. La tipologia di procedura utilizzata sarà valutativa, a graduatoria, con le domande che saranno valutate sulla base della sostenibilità e della coerenza del cronoprogramma e del quadro economico degli interventi, tenendo conto della rilevanza dell’associazione sul territorio regionale, del numero degli iscritti e del numero di sedi nella regione, della tipologia regionale o nazionale dell’iniziativa e in base al target coinvolto (popolazione, giovani, anziani, scuole, propri iscritti, etc). 

PSI NO ALLA LISTA RIFORMISTA - Apprendiamo da un messaggio whatsapp giuntoci nella tarda mattinata di oggi 18/9 che domattina si terra una conferenza stampa di “Presentazione progetto politico lista riformista” organizzata dai i rappresentanti umbri di Italia Viva, Più Europa, Socialisti Uniti per l’Umbria, Tempi Nuovi – Popolari Uniti per l’Umbria e Perugia Merita. In ottemperanza al deliberato del direttivo regionale dello scorso 12/9, il PSI umbro non parteciperà alla suddetta conferenza stampa. Per come è stata concepita, per i tempi, per i modi, per il parterre dei partecipanti, parziale e confuso, questa iniziativa ci pare tutto fuorché l’occasione di creare un’unica lista riformista e realmente innovatrice a sostegno della candidatura di Stefania Proietti. Ci pare, invece, una forzatura che rischia di compromettere la creazione di un’unica lista (fine ultimo che noi intendiamo realmente perseguire), a tutto vantaggio di una ulteriore frammentazione di quest’area e dell’area socialista. Riteniamo, invece, prioritario, aggregare in perimetro ampio, forze omogenee, realmente coese e caratterizzate da un approccio concretamente innovatore. Per fare questo non servono frettolose e non concordate conferenze stampa tra sommatorie di sigle che escludono altre forze.

PAVANELLI PER LA AST DI TERNI - Polo siderurgico Terni, Pavanelli chiede intervento urgente governo. “La situazione dello stabilimento siderurgico di Terni (che a fine settembre, a causa dei costi insostenibili dell’energia, spegnerà uno dei due forni attivando la cassa integrazione per i dipendenti, ndr) dovrebbe allarmare tutta la politica, locale, regionale e nazionale. Invece noto con dispiacere che è solo il Movimento 5 Stelle e, in generale l’area progressista, ad essere preoccupati delle sorti del polo industriale più importante dell’Italia Centrale. L'unica "soluzione" prospettata dal Ministro Urso nel corso dell'ultimo question time riguarda il ricorso al nucleare, mentre nessun'altra misura è stata messa in campo per il breve e medio periodo. L'inconsistenza di questa risposta mi ha costretto a depositare due interrogazioni per chiedere l’immediata convocazione di un tavolo interministeriale destinato alle problematiche delle imprese del settore energivoro e, in particolare, per la gestione della situazione industriale e occupazionale del polo siderurgico di Terni, ma anche per chiedere al Ministro dell'ambiente di intervenire con seri provvedimenti in aiuto alle imprese e per le famiglie e per sapere se l'intento del governo è quello di fare un impianto nucleare in Umbria, come annunciato dal ministro Urso”. Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.

AST, PICCOLOTTI AVS - Che fine ha fatto l’accordo di programma per il finanziamento delle acciaierie di Terni? Questo ritardo comprometterà la realizzazione dei progetti finanziati coi fondi del PNRR? Questo ho chiesto oggi pomeriggio alla sottosegretaria al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto in Commissione Attività Produttive a Montecitorio. Se alla prima domanda la Sottosegretaria ha bofonchiato che il Ministero è impegnato a risolvere la questione senza ovviamente dare date né certezze e scaricando le responsabilità dell’empasse su Arvedi, alla seconda non ha proprio risposto. Neanche una parola, neanche un accenno. È evidente che il clamoroso ritardo sull’accordo sta determinando l’addio agli investimenti del PNRR, quindi addio al nuovo laminatoio e al nuovo impianto per l’acciaio magnetico. Questo Governo che non ha una singola idea sul futuro industriale del paese doveva rilanciare le acciaierie ternane e invece, così facendo, le affosserà definitivamente. 

LEGAMBIENTE PULIAMO IL MONDO - A partire dal 1 Ottobre partiranno nel comprensorio amerino le iniziative della 31 ima edizione di Puliamo il Mondo, organizzata dal Circolo Legambiente Amerino in collaborazione con istituto Comprensivo di Attigliano-Guardea, che parteciperà con le scuole elementari e medie di Attigliano, Giove, Alviano, Lugnano, Guardea e la scuola elementare di Penna in Teverina. Ad Amelia parteciperanno la scuola media A. Vera e la scuola elementare “G.Mameli” di Fornole. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. Puliamo il Mondo sarà anche l'occasione per sensibilizzazione la popolazione sul problema della riduzione dei rifiuti, in particolare degli imballaggi. Nelle giornate di pulizie straordinarie per l'ambiente gli attivisti di Legambiente saranno presenti per informare i ragazzi sulla raccolta differenziata e spiegare l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.

Condividi