A BASTIA UMBRA L'OFFICINA - Si è tenuto il quarto convegno dell’Associazione politico-culturale “L’Officina”, presso la Sala Europa del Centro Congressi Umbriafiere di Bastia Umbra. L’incontro, intitolato “Il lavoro come forma di espressione e di crescita individuale e sociale”, ha visto una partecipazione attiva e interessata da parte del pubblico, riflettendo l'attenzione sull’importante tema trattato. L'evento è stato coordinato dal presidente dell'Associazione, Roberto Morroni, e dal vicepresidente, Lamberto Marcantonini, che hanno guidato i lavori e il programma della giornata. Come per ogni altra iniziativa già svolta, l’Associazione produrrà degli atti che possano consentire a tutti di conoscere e approfondire gli argomenti e le relazioni degli esperti che sono intervenuti per analizzare il tema in ogni suo aspetto critico fondamentale. I relatori, infatti, hanno offerto contributi di rilievo per esaminare, in particolare, il lavoro come elemento centrale per lo sviluppo personale e sociale; sono intervenuti: Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria; Mario Pera, consigliere e dirigente della Camera di Commercio di Perugia; Simone Cascioli, direttore generale di Confindustria Umbria; Angelo Manzotti, segretario regionale Cisl Umbria; Luigi Tramontano, giurista; Marco Cosimetti, Ceo di Sapienta AI; Nicola Modugno, direttore generale ITS Umbria Academy; Maurizio Molinari, segreteria generale di UIL Umbria. 

BORI E IL TERREMOTO -  “Durante la campagna elettorale fioriscono annunci e così anche la candidata presidente Tesei e la corte di ministri chiamati a sostenere la sua corsa sono rimasti vittime dell’annuncite. È il caso di quanto avvenuto con lo stanziamento dei fondi per la ricostruzione dei danni del 2023 di Perugia, Pierantonio e Pian d’Assino che aspettano ancora una risposta. Così, nonostante il grande dispiegamento di forze per dimostrare la grande operatività della destra, ringraziamo il senatore del Partito democratico Francesco Boccia che ha presentato un emendamento alla Finanziaria per aumentare la dotazione per i terremotati e per i lavori di ricostruzione. Con l’emendamento Boccia chiediamo di aumentare la dotazione per mille milioni per il 2025 e il 2026, specificando che una quota di quelle risorse dovrà essere destinata all’attuazione degli interventi di ricostruzione relativi al sisma del 2023 in Umbria. Agli interventi conseguenti al sisma 2019 in Umbria è destinata una quota delle risorse totali, pari a 100 milioni di euro”.

MOVIMENTO 5S E I PROBLEMI AMBIENTALI - Con le prossime elezioni regionali, il Movimento 5 Stelle è pronto a portare finalmente nella maggioranza tutte le battaglie condotte in questi anni all'opposizione e al fianco dei comitati cittadini per difendere l'Umbria dalle devastazioni ambientali causate dalla proliferazione di impianti con grave impatto ambientale e territoriale. Da Olmeto a Calzolaro l'Umbria è unita da questo attacco del capitalismo estrattivista. La conca ternana è l'emblema di questa invasione con una capacità di trattamento autorizzata o in richiesta di autorizzazione che supera le 600 mila tonnellate, pari al nuovo  progetto dell'inceneritore di Roma. Richieste di autorizzazione per oltre 100 mila tonnellate a Vascigliano di Stroncone e altre 150 mila tra San Gemini e Narni. Votare il Movimento 5 Stelle significa dare voce all'unica forza politica che ha mantenuto una linea chiara e coerente, senza compromessi o opportunismi. In questi anni ci siamo battuti al fianco dei comitati cittadini per dare dignità alla tutela ambientale dei nostri territori e per il diritto alla salute. Battaglie che trasformeremo in politiche attive coerenti e sostenibili una volta che saremo al governo della regione. Insieme lottiamo per un'Umbria che non si pieghi agli interessi di pochi, ma che metta al centro la salute dei cittadini, il valore delle abitazioni e la qualità della vita delle nostre comunità. Situazioni come quelle di Nera Montoro, con odori insopportabili e problemi ambientali, non devono più ripetersi. È tempo di costruire una maggioranza che rispecchi davvero la volontà di cambiamento della nostra regione. Il Movimento 5 Stelle è l’unico elemento di garanzia e novità per realizzare una politica che rispetti il nostro patrimonio naturale e culturale e che sia orientata a uno sviluppo sostenibile, a misura di cittadini e territorio. Luca Simonetti - Valentina Pococacio, candidati al consiglio regionale dell'Umbria

CAMBIO DI SEDE DI SEGGIO A CASTELLO - Anche in occasione della convocazione alle urne per il rinnovo del presidente della giunta regionale e dell’assemblea legislativa dell’Umbria in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre, gli elettori del seggio della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri voteranno alla scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli. Come già avvenuto per la consultazione per il parlamento europeo dello scorso giugno, i lavori in corso per la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico nel quartiere La Tina comporteranno il trasferimento per le operazioni di voto di tutti i circa 3.500 iscritti nelle sei sezioni elettorali dell’istituto: 4 – 7 – 8 – 25 – 34 – 41. Cambieranno sede anche gli elettori della sezione 39 della scuola primaria di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna - Pro Loco di Lugnano, che potranno partecipare al voto recandosi alla scuola secondaria di secondo grado di Trestina. E’ quanto ha stabilito la prima Sottocommissione elettorale circondariale, che ha provveduto alle modifiche prendendo atto della temporanea impossibilità di utilizzo di alcuni plessi. Gli elettori interessati potranno verificare sulla propria tessera elettorale l’iscrizione nelle sezioni coinvolte dal provvedimento ed esercitare il diritto di voto nella sede assegnata.

GALLINELLA PER ALTERNATIVA POPOLARE - Come sapete, la mia campagna elettorale è chiara e monotematica: parlo solo di temi che riguardano da vicino il nostro territorio, come l'agricoltura, la pesca, la caccia e l'agroalimentare. Sono questioni vitali per l’Umbria e il nostro impegno in Alternativa Popolare è di difendere e promuovere questo patrimonio con concretezza. Oggi, però, sento la necessità di fare una riflessione a voce alta su un atteggiamento che, in questo clima elettorale, trovo per me fastidioso. Per decenni l'Umbria è stata governata dal centrosinistra: 49 anni su 54, una presenza storica che ha lasciato il segno su questa regione. Non è un mistero il motivo per cui, a un certo punto, questa lunga stagione sia giunta al termine, archiviata dai cittadini stessi. Eppure, in questi giorni, assistiamo a una narrazione fuorviante. Alcuni "statisti" sembrano voler imputare i problemi della nostra regione a chi ha governato solo una minima parte di questo percorso, meno del 10% del tempo ed ha dovuto anche affrontare la crisi COVID. A chi non dispone di una calcolatrice, posso concedere il beneficio del dubbio, ma per gli altri è difficile da accettare. Invito tutti a guardare la realtà dei fatti e a concentrare le energie sulla risoluzione dei problemi concreti che l'Umbria affronta oggi, anziché disperderle in polemiche e attribuzioni di colpe che poco servono alla crescita della nostra comunità. 

SITUAZIONE CARCERARIA SPOLETO - È il Segretario Generale del Si.N.A.P.Pe Dott. Roberto Santini ad esprime piena soddisfazione per il provvedimento incisivo adottato dal Sottosegretario alla Giustizia il Senatore Andrea Ostellari (Lega), che segna una svolta fondamentale a tutela del personale della Polizia Penitenziaria che opera nel Carcere di Spoleto. La circolare voluta  pochi mesi fa  dal Senatore prevede, infatti, l’allontanamento immediato dei detenuti responsabili di aggressioni contro gli agenti: una misura forte e chiara che punta a ripristinare la sicurezza e l'ordine nei nostri istituti di pena. Il primo segnale tangibile di questo nuovo corso è già arrivato: nella giornata di ieri, otto detenuti – tra cui il principale responsabile di violente aggressioni – sono stati allontanati dal Carcere di Spoleto. Santini prosegue, con un appello determinato: “Ora attendiamo che oltre all’Umbria, misure simili vengano adottate anche in altre regioni critiche come  Campania, Toscana, Sicilia e Calabria, dove il sistema è ormai al collasso. È fondamentale che lo Stato faccia sentire la sua presenza, ribadendo il rispetto e il sostegno al Corpo di Polizia Penitenziaria." Rivolgendosi alla politica e al Ministro della Giustizia Nordio, affinché si vada oltre questa prima azione di tutela. Il Si.N.A.P.Pe chiede con forza una modifica all’articolo 42 dell’Ordinamento Penitenziario, affinché sia esplicitamente previsto che ai detenuti facinorosi non sia applicata la territorialità della pena. "Serve chiarezza su questo punto," incalza Santini, "per evitare che chi mina l'ordine e la sicurezza possa usufruire di vantaggi ingiustificati.

DALLA REGIONE CONTRIBUTI PER LE BARRIERE ARCHITETTONICHE - La Giunta regionale, su proposta dell’assessorato alle infrastrutture e protezione civile, ha approvato la graduatoria per la concessione a 12 comuni umbri di un contributo per la redazione, l'ampliamento e l'aggiornamento dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche.    Ai comuni infatti è affidato il compito di redigere i piani degli interventi destinati al superamento delle barriere architettoniche in edifici pubblici, privati ad uso pubblico, con l’obbligo di accessibilità anche a tutti gli spazi urbani (strade, piazze, parchi, giardini, arredo urbano, parcheggi, trasporto pubblico, ecc.).    L’ammontare complessivo dei contributi assegnati per l’anno 2024 era di 115mila euro che, sulla base procedura valutativa a sportello, sono stati ripartiti tra i comuni di Calvi dell’Umbria, Bastia Umbra, Arrone, Attigliano, Gubbio, San Venanzo, Città di Castello, Perugia, Fratta Todina, Lisciano Niccone, Piegaro e Montefranco. Sono invece entrati nella graduatoria della lista di riserva i comuni di Panicale, Trevi, Fabro, Passignano, Città della Pieve, Pietralunga, Valfabbrica, Avigliano e San Giustino, i cui interventi sono stati ritenuti ammissibili, ma non immediatamente finanziabili.  Il contributo non poteva superare l’80 per cento del costo da sostenere da parte dei Comuni con popolazione pari o inferiore ai 5mila abitanti e il 60 per cento per quelli con popolazione superiore ai 5mila abitanti, con un limite massimo di 10mila euro per ogni singolo contributo. 

PORZI, LA VARIANTE DI FOLIGNO - “La Variante Intermedia Sud di Foligno è bloccata non solo per la mancanza dei fondi necessari (sono stati stanziati circa un terzo), ma per una chiara mancanza di volontà politica di rivedere il progetto e garantire la realizzazione di un'infrastruttura strategica per la nostra regione che abbia effettivamente preso in esame le concrete istanze dei cittadini di quell’area e le più recenti necessità della stessa città di Foligno in merito ai nuovi problemi viari e di vivibilità”. Sul futuro dell’opera, inizialmente legata al progetto della Quadrilatero Foligno-Civitanova Marche, interviene il consigliere regionale Donatella Porzi, candidata alle prossime elezioni regionali con la lista Umbria Futura – Proietti presidente: “E’ stata interrotta a causa della legittima scelta del contraente generale, Val di Chienti, di non proseguire i lavori – evidenzia Porzi - lasciando però il progetto incompleto, con una importante dilazione che ha negli anni visto modificarsi in modo anche consistente la topografia dell’area. Oggi ci troviamo di fronte a un nuovo progetto di strada extraurbana categoria C1, forzatamente calata al posto di una strada urbana interquartierale categoria E, ripreso da Quadrilatero e modificato dalle amministrazioni regionale e comunale attuali, che hanno voluto introdurre varie opere intermedie, quali ad esempio svariate rotatorie trasformando l'intervento da una circonvallazione extraurbana a un'opera ibrida che divide la città e rischia di intasare ulteriormente il traffico cittadino portando inquinamento e polveri sottili nella zona ospedaliera”.

BONELLI A TERNI - Il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli domani 11 novembre sarà in tour in provincia di Terni.  Ecco il cajendario: Ore 15, Terni, corso Tacito. Punto stampa al gazebo AVS. Alle 17.00, Giove, Stanza di San Giovanni, piazza dei Cento Tramonti. La buona acqua. Con Francesco Paoluzzi, sindaco di Penna in Teverina. Gianfranco Mascia e Francesca Arca, candidati AVS per le regionali. Ore 19.30, Terni, Al Cicalino Piazza San Giovanni Decollato, con i/le candidatə AVS alle regionali in Umbria.

MANZI A TERNI PER IL PD - A sostegno della candidata Presidente Proietti appuntamenti per il Pd. Schlein ad Amelia. Il Partito  organizza due eventi significativi in programma domani, 11 novembre, per affrontare temi fondamentali per il futuro dell’Umbria e dell’Italia, in vista delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre, a sostegno della candidata Stefania Proietti. Il primo incontro si terrà a Terni, alle ore 17.00, presso la galleria Corso Tacito, con la partecipazione di Irene Manzi, deputata e responsabile scuola della segreteria Pd. L’evento sarà dedicato alla situazione dell’istruzione in Italia e in Umbria, con un dibattito sulle proposte di cambiamento insieme a studenti, lavoratori, associazioni e sindacati. Interverranno anche i candidati al Consiglio regionale. Il secondo appuntamento è previsto per le ore 21.00 ad Amelia, presso la sala Boccarini in piazza A. Vera 10. La segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, incontrerà la cittadinanza per discutere le proposte del Pd per l’Umbria, in vista delle elezioni regionali.

SALVINI ALLA COMUNITA' INCONTRO - oggi pomeriggio il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini si è recato in visita alla Comunità Incontro Onlus per un saluto ai residenti e per la posa della prima pietra dei nuovi moduli abitativi che verranno realizzati nell’ambito del progetto di ampliamento della sede madre di Molino Silla.  Si tratta di 11 nuovi moduli destinati all’accoglienza di minori e giovani adulti tossicodipendenti per la loro riabilitazione, con una capacità fino a 50 nuovi posti. Il Ministro Salvini è stato accolto dal capo struttura Giampaolo Nicolasi, dal Presidente Giuseppe Lorefice, dal direttivo insieme ai ragazzi e alle ragazze in percorso e agli operatori dell’equipe multidisciplinare. "Un sentito ringraziamento va al Ministro Salvini per l’attenzione costante che dedica ai temi delle dipendenze e alla nostra Opera comunitaria. Grazie a questo significativo investimento - ha affermato Giampaolo Nicolasi - saremo sempre più pronti per rispondere con efficacia e tempestività alle crescenti richieste d’aiuto". Mercoledi 13 Novembre alle ore 11.00 è prevista la visita in Comunità Incontro Onlus da parte del Ministro Anna Maria Bernini.

Condividi