Quelli che "io sto in casa" e quelli che no
(Di Ciuenlai)- E’ ufficiale perché sono dati della Regione Lombardia ricavati dalla tracciabilità degli spostamenti delle singole persone attraverso i database.
Quasi la metà dei suoi abitanti se ne infischia altamente della Quarantena e continua a circolare tranquillamente come se niente fosse (la foto dei navigli parla chiaro). Fa impressione vista la situazione drammatica dell’area in questione, ma non è che dalle altre parti vada meglio. Ognuno di noi ha modo di verificare che il traffico automobilistico e pedonale è diminuito si, ma ancora molto meno del dovuto. Questo rischia di vanificare i sacrifici dell’altro 50% . Non è un caso che gli esperti parlino di consistente peggioramento nel centro – sud la prossima settimana (il Nord è già “pieno” di suo). Italiens” diceva con disprezzo nei nostri confronti , nel film Mediterraneo, un ufficiale inglese .
Ma la colpa è solo in parte nostra. Deriva invece proprio dalla loro cultura, dal liberismo Tatcheriano , quello dell’individualismo sfrenato in onore del dio danaro, che produce egoismo a quintali. Una cultura che, rafforzando alcune nostre debolezze, fa si che un evento, per quanto tragico come una pandemia, non venga preso sul serio finchè riguarda gli altri (ma chi se ne frega, tanto muore solo chi è vecchio). E’ la legge dei diritti individuali che ormai hanno sovrastato e annullato quelli collettivi. E allora, in frangenti drammatici come questi le sole raccomandazioni o le blande misure di controllo, lasciano il tempo che trovano.
Se i dati non cambiano rapidamente, non resta quindi che usare la costrizione. Ci vuole una specie di coprifuoco coatto con controlli elettronici, come hanno fatto i cinesi e i coreani. Altrimenti è meglio dar ragione a Boris Johnson e alle sue teorie del gregge e del “a chi tocca tocca”.
P-S 1 – Il "Grande Fratello" è tra noi - A tutti quelli che obietteranno che questo permetterà il controllo di dati, vita, spostamenti, animali, preferenze, amanti e gusti del mangiare di tutte le persone, rispondo che questo controllo, dall’entrata in vigore del sistema “Echelon”, è già attivo da qualche decina di anni, come dimostrano le metodologia usate dalla regione Lombardia in questo frangente.
P.S. 2 – Il colpire gli irresponsabili - Non vi spaventate della parola. Il coprifuoco a chi attua la quarantena non Cambia nulla, perchè lo sta già praticando. Serve solo per il “gregge” degli irresponsabili.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago