NARNI MILLE ABBONAMENTI PER IL TRASPORTO PUBBLICO - L'Assessore Luca Tramini Narni: “Risultato da record superati i 1000 abbonamenti del trasporto pubblico”. “Risultato da record, superati i 1000 abbonamenti del trasporto pubblico. Sono due anni che, con gli uffici, stiamo lavorando per questo straordinario risultato e finalmente quest’anno lo abbiamo raggiunto. Con il picco di settembre, dopo un anno intenso che già aveva portato sin da gennaio 2024 nuovi abbonamenti, abbiamo chiuso questa stagione superando l'obiettivo dei 1000 abbonamenti, precisamente 1003. Un bonus che grazie ai fondi qualità dell’aria, farà risparmiare oltre 700 tonnellate di CO2 con l’utilizzo del trasporto pubblico. Un traguardo che è prima di tutto per la nostra salute. Inoltre grazie alla campagna promozionale abbiamo visto come questo bonus sia stato utilizzato principalmente per gli abbonamenti scolastici, diventando un aiuto concreto alle famiglie del nostro territorio, soprattutto nel mese di settembre che ad oggi é divenuto uno dei periodi più costosi dell'anno. Ed un bonus così importante diviene un aiuto decisamente concreto per tutto il territorio. Una misura che abbiamo voluto fortemente e che visti gli enormi risultati stiamo già riprogrammato, infatti il nuovo bonus ripartirà, tra pochi mesi, precisamente dal 1 gennaio 2025. Stiamo rimodulando il tutto e cercheremo di aumentare ulteriormente la platea per far si che possano beneficiarne ancora più famiglie e persone.

CHIUSURA PER SEE YOU SUN - Si è concluso con grande entusiasmo il festival See You Sun, che ha celebrato l’incantevole tramonto del Lago Trasimeno con due giorni di musica, sport e cultura. Dopo una raffinata anteprima al Todi Festival, la manifestazione ha esordito a Zocco Beach, a San Feliciano,  borgo dei tramonti, trasformando l'area in un palcoscenico vivente per l'arte e la bellezza naturale. Edoardo Guarducci, Amministratore Unico di Orizzonte Nove, ha commentato: "See You Sun ha superato le nostre aspettative. La risposta positiva del pubblico e l’entusiasmo degli artisti dimostrano che abbiamo creato qualcosa di speciale. Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo e siamo felici di aver potuto celebrare il tramonto del Trasimeno in un contesto così unico". In due giorni di celebrazioni, il festival, organizzato da Orizzonte Nove Srl con il supporto di Sviluppumbria, Gal Trasimeno Orvietano, Camera di Commercio dell’Umbria e il patrocinio del Comune di Magione, ha accolto oltre 4.000 visitatori, tutti incantati dalla magia del tramonto e dall'offerta variegata di eventi. La direzione artistica, affidata a Magali Berardo, ha infatti saputo intrecciare suoni locali e influenze globali, creando un’esperienza unica e coinvolgente, che ha determinato il successo della manifestazione.

C'E' ANCHE IL FESTIVAL DEL MURATORE - Si chiama EDILTROPHY 2024 e si svolgerà  Sabato 21 settembre dalle ore 8.30 alle 14.00 presso Largo V. Frankl Terni. Si tratta di una gara regionale di arte muraria con la partecipazione di muratori di Perugia e Terni. Saranno realizzati 4 panchine che verranno donate alla città di Terni. I primi classificati si qualificano di diritto per la finale nazionale al SAIE di Bologna, che si terrà dal 9 al 12 ottobre, durante la quale verranno eletti i migliori muratori del 2024. E’ previsto anche un concorso per ragazzi. Interverrà l’assessore Marco Iapadre, il dirigente Nannurelli, i Presidenti degli ordini professionali, il Presidente di ANCE Terni e ANCE Umbria e degli studenti dell’ITT di Terni che realizzeranno una panchina contra la violenza sulle donne.

STATI GENERALI PER LA DISABILITA' - È l’Umbria la prossima tappa degli Stati Generali sulla disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo: l’appuntamento con questo nuovo importante evento si svolgerà infatti a Perugia il 20 settembre p.v. e sarà una nuova occasione di discussione e approfondimento sui tanti temi che riguardano le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie. Promossi ed organizzati dal Coordinamento di Anffas Umbria in collaborazione con Anffas Nazionale, l’evento - che vedrà anche l’intervento del Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli - si svolgerà dalle 9 alle 18 in modalità mista: sarà infatti possibile seguire i lavori online su piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/84020274871 - ID riunione: 840 2027 4871) o in presenza, per chi si è registrato nei giorni scorsi tramite l’apposito link,  presso Palazzo Cesaroni della Regione Umbria (Sala Brugnoli e Sala Partecipazione, Piazza Italia, 2 - Perugia). Come per i precedenti, anche questo sarà un appuntamento ricco di interventi da parte di esperti e rappresentanti istituzionali, del mondo del Terzo Settore e dell'associazionismo della Regione, che consentirà di aprire il dialogo e il confronto sullo stato dell'arte del sistema di presa in carico della persona con disabilità intellettive e del neurosviluppo umbro e sulle annesse criticità, nonché di discutere e condividere idee su temi fondamentali per il futuro delle persone con disabilità e delle loro famiglie del territorio. 

METALMECCANICI A TODI - Ha fatto tappa in Umbria la campagna nazionale di assemblee della Fiom Cgil con le delegate e i delegati metalmeccanici di tutti i posti di lavoro. A Todi, la Fiom di Perugia e quella di Terni hanno incontrato e ascoltato la voce delle tute blu umbre, affrontando non solo lo stato delle trattative per i rinnovi dei contratti nazionale dei metalmeccanici, la situazione industriale, occupazionale e sindacale della regione, ma anche il nodo dell’autonomia differenziata. "Per i metalmeccanici i rinnovi di tutti i Ccnl, a partire da quello di Federmeccanica/Assistal e degli artigiani, sono una priorità per garantire aumenti salariali, contrasto alla precarietà, riduzione degli orari, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - spiegano Alessandro Rampiconi e Maro Bizzarri, segretari generali della Fiom Cgil di Terni e di Perugia - Contrastare la crisi con il rilancio degli investimenti e governare con scelte di politica industriale la transizione tecnologica, digitale ed ambientale per scongiurare i licenziamenti e la perdita di capacità produttiva installata, queste sono le richieste che avanziamo al sistema delle imprese e al governo per garantire la continuità lavorativa, il salario e i diritti dei lavoratori". A Todi, accanto ai tanti interventi di lavoratrici e lavoratori metalmeccanici, hanno portato un contributo al dibattito anche le rappresentanti dei sindacati della scuola (Moira Rosi per la Flc Cgil) e del pubblico impiego (Desiree Marchetti per la Fp Cgil), oltre ai segretari delle Camere del Lavoro di Perugia e Terni, Simone Pampanelli e Claudio Cipolla, e alla segretaria generale della Cgil dell’Umbria, Maria Rita Paggio. A concludere il dibattito Loris Scarpa, coordinatore nazionale Siderurgia per la Fiom Cgil nazionale. “Come Fiom abbiamo chiamato questa campagna di assemblee regionali ‘Uniti per la dignità” - ha sottolineato Scarpa - perché i metalmeccanici non si possono spezzare. Abbiamo il rinnovo del contratto nazionale e soprattutto siamo impegnati per la salvaguardia dell’industria nazionale, così come nelle campagne referendarie su lavoro e autonomia differenziata. Quindi, in queste assemblee poniamo al centro la necessità di una mobilitazione generale di tutta la categoria”. 

Condividi