QUATTRO RIGHE IN CRONACA
REGIONE PROGRAMMA FORESTALE - La Seconda Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato il nuovo Programma Forestale Regionale (PFR) per il periodo 2024-2033. L’atto verrà sottoposto al voto dell’Aula nella seduta della prossima settimana. Il Programma è un documento di indirizzo che inquadra, nelle specificità ambientali e socio-economiche del territorio dell’Umbria, il complesso di indirizzi sovraordinati indicati dalla Strategia forestale nazionale (approvata con decreto del 24 dicembre 2021). Quest’ultima, a sua volta, recepisce la ‘Nuova Strategia Forestale europea 2030’ redatta nel contesto della crescente pressione sugli ecosistemi forestali, dovuta ai cambiamenti climatici, ed in linea con il Green Deal europeo, la Strategia sulla biodiversità dell’Unione europea per il 2030 e in coordinamento con la strategia Farm to Fork. L’obiettivo strategico della Strategia forestale nazionale e conseguentemente del PFR, è garantire la presenza di foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane.
UNIPG NUOVO CORSO SCIENZE DELLA TERRA - L’Università degli Studi di Perugia inaugura il nuovo corso di laurea interclasse in Scienze della Terra e dell’Ambiente (STA), gestito dal Dipartimento di Fisica e Geologia (Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027) con la collaborazione del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (Dipartimento di Eccellenza MUR 2018-2022). Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 10.30, a Perugia, nell’Aula F del Palazzo delle Scienze, in piazza Dell’Università, avrà luogo il Welcome Day per le studentesse e gli studenti iscritti al nuovo corso di laurea. Il corso di laurea in Scienze della Terra e dell’Ambiente è pensato per formare una nuova generazione di esperti capaci di affrontare le sfide ambientali del futuro. Sotto la guida di docenti dei due Dipartimenti coinvolti, studenti e studentesse approfondiscono questioni di grande attualità, quali la gestione sostenibile delle risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio geologico-naturalistico, la comprensione degli effetti dell'impatto antropico e meteo-climatico sugli ecosistemi e sulla biodiversità, la protezione del territorio dai rischi geo-ambientali. Ha una durata di 3 anni ed è strutturato in attività formative comuni e da attività specifiche che completano e delineano, attraverso due percorsi (Geo-ambientale e Bio-ambientale).
CITTA' DI CASTELLO STORIE D'ARTE - Domenica 20 ottobre alle ore 17.00 nell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello inaugurazione della mostra “Storie d’arte. 6 artisti in cerca di colore…più 1”. Mostra collettiva di grandi maestri d’arte come Matteo Milli, Marco Giacchetti, Annamaria Veccia, Otello Natalini, Anna Cenci e Guadagni Gianluca & FAL 8 (Fausto Franchi). Ci sarà inoltre la presentazione del fumetto storico “Ballata tra arte e spada” di Matteo Milli, un’opera su Caravaggio e i Marchesi Bourbon del Monte. Ingresso libero.Chi è Matteo Milli: giovane pittore autodidatta realizza dipinti a soggetto storico e mitologico. Ha esposto alle gallerie Mentana e Merlino di Firenze e all’interno di “Contatti dell’Appennino” curata dal professore Roberto Volpi. Nel 2019 è stato premiato con l’Oscar della Creatività per l’opera “Nemesi”. Un suo dipinto è stato inserito in un’edizione illustrata della Divina Commedia di Dante Alighieri per i 700 anni dalla sua morte. Ha realizzato alcuni fumetti a sfondo storico tra cui l’opera che presenterà il 20 ottobre 2024 “La Ballata tra arte e spada”.
CITTA' DI CASTELLO EPIGRAPHE'- Dal 18 al 20 ottobre 2024 torna a Città di Castello (Pg) EPIGRAPHÈ, il festival di arti indipendenti e contemporanee, giunto quest’anno alla sua sesta edizione sotto la direzione artistica di Giovanna Guariniello e con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Il festival, il cui nome nasce dalle suggestioni delle epigrafi o iscrizioni dei luoghi della città che anche quest’anno ospiteranno i tre appuntamenti, è un contenitore culturale in perenne movimento, aperto alla trasformazione, così come siamo chiamati a essere in questa società fluida e continuamente deformata. Tre serate dedicate al teatro, alla musica e all’arte. Il festival, che di anno in anno cresce per numeri e proposte artistiche, ha quest’anno come interrogativo centrale l’Umano. “Quali sono le possibilità artistiche celate dietro al nostro essere in questa terra, in questo mondo? Quali i limiti e quali le vette? E gli abissi? Siamo costantemente chiamati all’incontro con l’altro e quanto davvero siamo pronti ad accogliere ciò che ancora non conosciamo? Queste alcune delle domande che ci hanno guidato nella scelta degli artisti presenti. La nostra proposta desidera offrire al pubblico degli attraversamenti che lasciano residui di possibilità e, perché no, di bellezza ed empatia nell’essere umani.”
BASTIA ASSORBENTI GRATUITI NELLE SCUOLE - Con Delibera di Giunta n. 195 del 24-09-2024 è stato autorizzato il progetto presentato dall’Assessorato alle Farmacie Comunali per la fornitura gratuita, per le necessità impellenti, di assorbenti alle alunne della Scuola Secondaria di 1° Grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra per un anno da Ottobre 2024 ad Ottobre 2025. La stessa ditta che garantisce la fornitura provvederà anche allo smaltimento degli stessi. Contestualmente si sta lavorando per poter garantire la stessa fornitura anche nelle Scuole Primarie. Un’iniziativa che nasce dalla volontà di sensibilizzare ed essere vicini alle adolescenti in questo delicato momento della vita.
PERUGIA PROLUNGATA LA MOSTRA ARCHEO DESIGN - La mostra Archeo Design, allestita presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, a Perugia, prolunga la sua apertura fino al 17 novembre, offrendo un’ulteriore occasione per ammirare le creazioni dei giovani designer dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, realizzate con il laboratorio del triennio di Product Design, coordinato dalle professoresse Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi, ideatrici del progetto. Protagonisti sono circa venti prototipi ispirati ai reperti etruschi, riletti in chiave moderna e sostenibile, che spaziano dai beauty case ai profumatori d’ambiente, passando per rasoi eterni e brucia incensi. L’esposizione rappresenta un felice incontro tra passato e futuro, in cui l’antichità diventa fonte d'ispirazione per oggetti di uso quotidiano riproposti con materiali ecocompatibili e design contemporaneo. Un approccio metodologico di ricerca che ha richiamato l’attenzione di altre realtà culturali di rilievo, tanto che è stata anche organizzata una summer school in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, con il patrocinio dei Musei nazionali di Siena e del Comune di Siena, che ha così visto una realtà museale di spicco a livello internazionale richiedere un intervento specifico di valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Siena, attraverso appunto l'applicazione della ricerca Archeo Design.
FOLIGNO AMICI DELLA MUSICA - Una produzione Amici della Musica di Foligno chiude le celebrazioni che la Caserma Gonzaga ha dedicato ai suoi 140 anni. In scena al San Domenico tre grandi musicisti per “La Traviata” in forma di concerto. Un tuffo nell’Ottocento del melodramma e della Foligno del tempo Con il Belcanto cala il sipario sugli eventi che per un anno intero hanno celebrato l’inaugurazione a Foligno il 19 ottobre del 1884, 140 anni fa, della Caserma Gonzaga del Vodice Ferrante, ancora oggi uno dei fiori all’occhiello della città. A firmare l’evento di chiusura, in collaborazione con l’istituzione militare, la locale Associazione Amici della Musica che ha dedicato all’occasione “La Traviata” di Giuseppe Verdi in forma di concerto, opera celeberrima in programma all’Auditorium San Domenico sabato 19 ottobre, ore 21, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago