QUARTA PAGINA, LE NOTIZIE DAI TERRITORI
ASSISI NUOVO TRENO ESPRESSO - “Il collegamento Roma-Assisi istituito da FS Treni Turistici Italiani, società del gruppo FS, arricchisce l’offerta turistica regionale e rappresenta un’occasione per vivere una nuova esperienza di viaggio, tra le bellezze del Cuore Verde d’Italia” – lo dichiara l’Assessore al Turismo Paola Agabiti. “A partire dal prossimo mese di ottobre – prosegue l’Assessore – nei giorni di sabato e domenica sarà possibile per i viaggiatori raggiungere Assisi, attraversando gli straordinari paesaggi del nostro territorio con fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello dove potranno godere delle meraviglie naturalistiche e del ricco patrimonio artistico e culturale che le caratterizza prima di immergersi nella profonda spiritualità della Città di San Francesco”. “Un collegamento non solo ideale, dunque, tra due capitali della cristianità particolarmente importante in vista del Giubileo 2025”. “Un ringraziamento va senz’altro all’amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa e al residente della Fondazione Fs Italiane Mons. Liberio Andreatta che con questa iniziativa dimostrano – conclude Agabiti – non solo la forte attenzione verso la nostra Regione ma anche la sensibilità di interpretare le esigenze dei tanti turisti e pellegrini sempre più attratti dal fascino dell’Umbria”.
TERNI, LA GUARDIA NAZIONALE E LE POLVERI DI PRISCIANO - Nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 26 agosto 2024, si è svolta la prima seduta del tavolo di confronto a cui ha partecipato la Guardia Nazionale Ambientale unitamente al Comitato Prisciano-Terni est, il Comune di Terni, nella persona del Vicesindaco Corridore e dell'Assessore Cardinali, e la società Tapojarvi. La riunione ha avuto come oggetto la ripresa dell'attività, da parte della Tapojarvi, degli impianti presenti nel magazzino Metal Recovery, nella fascia oraria 14:00-22:00. Questo comporterà anche la "ripresa" dei disagi avvertiti dalle abitazioni limitrofe. La Società, dal canto suo, ha informato i partecipanti del cronoprogramma, condiviso con la Regione Umbria, degli interventi volti a mitigare e risolvere (si spera) i fenomeni vibratori. In particolare, si fa riferimento ad interventi a brevissimo, breve e medio termine. Gli interventi a brevissimo termine risultano, ad oggi, essere stati già implementati. Vedremo nei prossimi giorni l'efficacia delle modifiche apportate. Rimangono quindi da effettuare quelli a breve termine, che dovrebbero essere ultimati per la fine della prima settimana di settembre, e gli interventi a medio termine per i quali si dovrà attendere la fine del mese di settembre per il completamento del progetto. Da questo momento ci vorranno più o meno altri 2 mesi per la realizzazione pratica.
GIALLO TRASIMENO - Che abbiano origine da fatti di cronaca o siano frutto della fantasia degli autori, tornano di gran carriera a Tuoro sul Trasimeno e all’Isola Maggiore dal 30 agosto all’1 settembre prossimo le migliori produzioni letterarie dedicate al poliziesco e al crime di genere nell’ambito di “Giallo Trasimeno”, realtà ormai consolidata giunta alla quarta edizione. Il festival, a caratura nazionale, vedrà la partecipazione di tantissimi scrittori provenienti da ogni parte d’Italia, che per l’occasione presenteranno i propri libri all’interno di un programma intenso, fatto di particolari momenti divulgativi e iniziative speciali con la partecipazione di firme di spicco del genere legato al mondo dei libri gialli: da Nora Venturini ad Alessandro Maurizi, da Livia Sambrotta a Marco De Franchi, passando per i perugini Giuliano Mignini e Nicodemo Gentile, solo per citarne alcuni. L’evento si svilupperà in tre giorni tra suspense, misteri e cultura a beneficio di un pubblico sempre crescente, appassionato del noir. Apertura ufficiale del Festival venerdì 30 agosto (ore 17.30) presso Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno con i saluti istituzionali, cui seguirà la prima di una lunga serie di presentazioni, con Alessandro Maurizi e il libro “Gli invisibili di San Zeno” (Mondadori), di cui approfondirà i temi anche la scrittrice Patrizia Calamia.
CASTELLO BOOM DI ISCRIZIONI AL NUOTO - Giornata da record ieri alla piscina comunale di Città di Castello per l’apertura delle iscrizioni ai corsi di nuoto per il quadrimestre settembre 2024-gennaio 2025. Sono state infatti raccolte 320 adesioni per le lezioni rivolte ai bambini e agli adulti, che si svolgeranno dal prossimo 16 settembre al 18 gennaio 2025. In un giorno solo, quasi la metà del totale registrato l’anno scorso per lo stesso periodo di attività, che era stato pari a 850 iscrizioni. Nessuno ha voluto rischiare di perdere l’opportunità di partecipare alle lezioni della scuola federale di nuoto Polisport e andare magari incontro una migrazione negli impianti dei comuni vicini. Tutti hanno cercato di approfittare della possibilità di effettuare un quadrimestre completo di lezioni, prima della chiusura per ristrutturazione dell’impianto, dopo oltre 40 anni di esercizio. Una partenza lanciata davvero inattesa: per tutta la mattinata sono state circa 80-90 le persone in fila all’ingresso dell’impianto, che hanno aspettato anche più di due ore pur di riuscire a iscrivere figli o nipoti.
MAGIONE FESTA DELL FAMIGLIA PELLEGRINI - Grande riunione per la famiglia Pellegrini con l’iniziativa di ripetere, a distanza di oltre dieci anni, l’incontro di tutti i suoi componenti molti dei quali residenti a Magione. Incontro che ha visto la partecipazione di oltre sessanta persone di tutte le età: dagli ultraottantenni fino ai piccoli di pochi anni. Cuore dei diversi nuclei familiari, oggi residenti in varie parti d’Italia, i cugini (nella foto) figli dei nove fratelli e sorelle Pellegrini che, a metà del secolo scorso, migrarono, da Città di Castello, insediandosi, come coloni, in vari poderi nel comune di Magione. Il disperdersi a seguito delle migrazioni interne del dopoguerra, alcuni di loro con la fine della mezzadria si spostarono verso altre regioni, e il passare degli anni, non hanno mai interrotto il legame di affetto che li univa. Così, alla proposta di alcuni dei cugini, tra cui Claudio Pellegrini residente come molti altri a Magione, di riunirsi in occasione della tradizionale festa di Colpiccione, luogo a cui tutta la famiglia è molto legata, tutti hanno detto sì. “Il tempo e la lontananza – spiega Claudio Pellegrini – non ci hanno divisi. Purtroppo alcune delle persone a noi care non ci sono più ma, in compenso, ci sono le nuove generazioni, ormai la quarta da quella dei nostri padri e madri, ed è soprattutto per loro che riteniamo importante creare questi momenti, perché possano conoscere zii e zie, cugini e cugine che non sempre è possibile frequentare. E, per i più anziani, quella di potersi rincontrare in un clima festoso e ricco di affetto.” Dopo la messa nella chiesa di Colpiccione tutto il gruppo ha pranzato in un ristorante del luogo.
ORVIETO FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE - Le luci si accendono al Teatro Mancinelli per l’VIII edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere, dedicata quest’anno all’onirico tema della Metamorfosi. Dal 5 al 15 settembre 2024 artisti di fama internazionale si alterneranno sul palco dello storico teatro di Orvieto in un ricco parterre di appuntamenti tra concerti, spettacoli, conferenze a tema, arti figurative e teatrali, facendo interagire tra loro le diverse forme d’arte. Un programma che si arricchisce di anno in anno con artisti, musiche e rappresentazioni in grado di attrarre il pubblico delle grandi occasioni e proiettando Orvieto nel panorama artistico-culturale nazionale e internazionale. Un tema, quello della Metamorfosi, che si lega al fluire inesorabile degli eventi, al modificarsi delle forme, al continuo divenire che, da sempre, scandisce il ritmo atavico della vita. Da Ovidio, ad Apuleio, a Kafka, la metamorfosi ha, da sempre, affascinato il pensiero di filosofi e pensatori spingendo alla riflessione sull’evolversi della vita che porta con sé curiosità, meraviglia, voglia di conoscere e, a volte, anche un pizzico di paura, dovuta all’incertezza del futuro e alla certezza dell’irreversibilità del tempo. Un’incognita che può essere un’opportunità e uno slancio verso un nuovo e più potente modo di essere e di stare al mondo, adattandosi ad esso e, al tempo stesso, adattando esso a noi stessi.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago