Quando l'arte crea opportunità. Due bandi cercano giovani artisti
di Isabella Rossi
Si chiamano “Tracciati” e “6up” e propongono Perugia come città-laboratorio aperto ai giovani artisti. I bandi, scaricabili dai siti www.tracciatiurbani.net e www.cap2020.it, e aperti fino al 30 aprile 2012 selezionano giovani promesse operanti nell’ambito delle arti contemporanee offrendo esperienze di formazione gratuita, finanziamenti alla realizzazione delle opere, contatti con personalità del mondo artistico e un’importante vetrina internazionale: la partecipazione, a Giugno, a COMMA, il festival di urban art organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con le associazione culturali Art Corner e Female Affair, con il patrocinio di MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
Tracciati – Laboratori artistici di narrazione urbana seleziona 10 giovani creativi i quali avranno diritto alla partecipazione gratuita al workshop Tracciati – La città sospesa, che si terrà a Perugia dal 4 al 10 giugno 2012, con l’opportunità di svolgere “un’esperienza di formazione e residenza completamente gratuita realizzando un’installazione pubblica collettiva a finaco dell’artista-docente di fama internazionale Bob Gibson”.
6up - Ritrovamenti urbani 2020 (back to 2012), promuove progetti di arte partecipativa, da realizzare negli spazi urbani di Perugia, e si rivolge a giovani performer e gruppi di performer nazionali. Ai progetti selezionati, da una giuria composta da Isabella Bordoni, Luisa Perlo e Davide Tidoni, verranno finanziate le spese di produzione e realizzazione. A tutti gli artisti selezionati, per il laboratorio artistico, così come i progetti performativi, è assicurata la presentazione delle opere realizzate all’interno di Comma.
Recent comments
11 years 37 weeks ago
11 years 37 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago