di Isabella Rossi

Si chiamano “Tracciati” e “6up” e propongono Perugia come città-laboratorio aperto ai giovani artisti. I bandi, scaricabili dai siti www.tracciatiurbani.net e www.cap2020.it, e aperti fino al 30 aprile 2012 selezionano giovani promesse operanti nell’ambito delle arti contemporanee offrendo esperienze di formazione gratuita, finanziamenti alla realizzazione delle opere, contatti con personalità del mondo artistico e un’importante vetrina internazionale: la partecipazione, a Giugno, a COMMA, il festival di urban art organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con le associazione culturali Art Corner e Female Affair, con il patrocinio di MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.

Tracciati – Laboratori artistici di narrazione urbana seleziona 10 giovani creativi i quali avranno diritto alla partecipazione gratuita al workshop Tracciati – La città sospesa, che si terrà a Perugia dal 4 al 10 giugno 2012, con l’opportunità di svolgere “un’esperienza di formazione e residenza completamente gratuita realizzando un’installazione pubblica collettiva a finaco dell’artista-docente di fama internazionale Bob Gibson”.

6up - Ritrovamenti urbani 2020 (back to 2012), promuove progetti di arte partecipativa, da realizzare negli spazi urbani di Perugia, e si rivolge a giovani performer e gruppi di performer nazionali. Ai progetti selezionati, da una giuria composta da Isabella Bordoni, Luisa Perlo e Davide Tidoni, verranno finanziate le spese di produzione e realizzazione. A tutti gli artisti selezionati, per il laboratorio artistico, così come i progetti performativi, è assicurata la presentazione delle opere realizzate all’interno di Comma.

 

 

Condividi