PERUGIA - A Roma  si é  tenuto in Senato della Repubblica  (sala capitolare S. Maria sopra Minerva) un convegno organizzato dai Lions italiani dal titolo “L’ impegno dei Lions per l’ ambiente” , al quale hanno partecipato' insieme alle autorità lionistiche italiane e internazionali il ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica sen. Gilberto Pichetto Fratin, il direttore della Protezione civile Fabrizio Curcio, il sen. Enzo Bianco presidente dell’ Anci che oltre che portare il loro saluto hanno relazionato sulla situazione italiana sull’ ambiente.

Al convegno ha partecipato, invitato, il presidente del Lions Club Corciano Ascanio della Corgna, Gianfranco Cialini che recentemente ha riscoperto che agli inizi del ‘900 l’ esistenza a Solomeo di un Regio Osservatorio apistico l’ unico per  la Provincia dell’ Umbria il cui direttore era stato nominato dal Ministero e cioé  il maestro della locale scuola Pietro Monini, autore di numerosi pubblicazioni sulla materia e innovatore nella tecnica dell’ allevamento delle api conosciuto a livello nazionale e internazionale. Dopo la morte del maestro Pietro Monini gli succederà come direttore dell’ Osservatorio il parroco di Solomeo Enrico Brunelli amico dello stesso Monini, che alla fine dell’ 800 e agli inizi del ‘900 sarà l’ artefice della ricostruzione della chiesa parrocchiale e del campanile di Solomeo.

L’ esistenza delle api è un indicatore della salubrità dell’ ambiente, di conseguenza il  Cialini, oltre ad illustrare la scoperta al Governatore del Distretto Lions 108L  (Lazio, Umbria e Sardegna) Fabrizio  Sciarretta e al past presidente dei Governatori italiani  Nando Anselmi, già preside della facoltà di Agraria dell’ Università della Tuscia, nativo di Ficulle e laureatosi all’ Università di Perugia, ha chiesto la loro disponibilità a partecipare a una conferenza a Perugia dove verrà illustrata la scoperta: la proposta è stata accettata.

Condividi