Si avvicina la fine dell'anno e puntuali, come le tasse, arrivano le classifiche sullo stato di salute della provincie e della città italiane. La prima , in ordine di tempo, è quella che ci fornisce il quotidiano economico Italia Oggi, cui seguirà quella del Sole 24 Ore.

Italia Oggi ha commissionato l'indagine all'Univeristà La Sapienza di Roma che ha stilato una graduatoria in base alla qualità dell'ambiente, alla situazione economica ( affari e lavoro ) e tenore di vita , alla popolazione e alla qualità dei servizi scolastici e finanziari, l'incidenza della criminalità, il disagio sociale e personale, la sanità e la spesa per il tempo libero.

La provincia dove la qualità della vita è migliore è quella di Trento che scavalca Mantova ( prima lo scorso anno ) . Da segnalare che ai primi 20 posti ci sono tutte Provincie del Nord ad eccezione di Siena ( 6° posto ) e Ancona ( 20° posto ) .

La classifica di questo 2010 fa registrare fortissime oscillazioni. Perugia, ad esempio, guadagna ben 40 posizioni e sale dal 73° posto dello scorso anno al 30° di oggi. E scavalca nuovamente Terni che 50^ era e 50^ è rimasta. Guadagnandosi , appena, la sufficienza.


Curioso come la Provincia di Milano sia collocata un gradino sopra quella di Terni ( 49° posto ). Roma è al 57° posto. Delle Provincie limitrofe va detto che Arezzo sale al 45° posto , Rieti occupa il 72° posto e Viterbo il 75°.


Agli ultimi posti tutte le Provincie del Sud. Palermo è all'84° posto. Reggio Calabria al 93°. All'ultimo posto resta, malinconicamente, Napoli. Condividi