ANCONA - E' stato siglato tra la Societa' Quadrilatero Marche Umbria e il Contraente generale Val di Chienti il contratto relativo ai controlli di qualita' sui materiali di costruzione per i lavori di completamento della SS77 Val di Chienti, tratto Foligno-Pontelatrave.

Le prove saranno effettuate in laboratori qualificati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sotto la supervisione del direttore dei lavori e il controllo dell'Alta sorveglianza di cantiere della Quadrilatero

Con l'atto viene inoltre attuato il sistema telematico di tracciabilita' dei prelievi di calcestruzzo che consente la verifica periodica e il controllo della qualita'. Campioni di calcestruzzo prelevati durante l'intero processo, dal confezionamento alla posa in opera.

Le verifiche avvengono attraverso la collocazione di sensori nei provini e nei getti di calcestruzzo prelevati che permette la successiva acquisizione dei dati sulla qualita'.

E' previsto un numero massimo di 2.500 prelievi, equivalenti a 10.000 sensori, fino al collaudo dell'opera. ''Compiamo oggi una ulteriore passo per la sicurezza e la legalita' - ha commentato il presidente della Societa' Quadrilatero Gaetano Galia -. Il monitoraggio rappresenta un'efficace azione di prevenzione dalle possibili attivita' illecite ed eventuali infiltrazioni criminali. Consente inoltre di evitare i rischi connessi a un'opera non conforme alle norme di legge sulla sicurezza e di scongiurare ogni pericolo per la pubblica incolumità

Condividi