PERUGIA - I lavori di costruzione della variante tra Valfabbrica e Casacastalda (di adeguamento della S.S. 318) erano stati interrotti nel 2007 a causa di un contenzioso con l'impresa appaltatrice (Grassetto) che ha portato alla rescissione del contratto.

A marzo 2010 l'Anas ha completato le procedure per l'individuazione dell'impresa esecutrice dei lavori riferiti al lotto 5-1 stralcio, dal km 13+640 al km 17+454, Carena SpA di Genova. Successivamente il Tar ha accolto il ricorso della Societa' Pivato a tale aggiudicazione. Il contenzioso e' stato recentemente risolto e il 10 giugno scorso e' stato sottoscritto l'accordo integrativo tra l'Anas Spa e l'impresa Carena di Genova, aggiudicataria dell'appalto per un investimento previsto da parte di Anas di circa 60 milioni di euro. Gli interventi oggetto d'appalto riguardano il completamento dell'opera avviata per un tratto di circa 4 chilometri e includono l'ultimazione dello scavo della galleria Picchiarella, la realizzazione di un'altra galleria di circa 300 metri e di sei viadotti in parte gia' realizzati.

La durata dei lavori e' prevista in circa 2 anni e mezzo, a partire dalla consegna. Una volta ultimati i lavori il tratto Valfabbrica Casacastalda Sospertole (Schifanoia) funzionera' a 2 corsie. Sara' quindi necessario un ulteriore appalto per raddoppiare le corsie, cosi' da consentire la continuita' delle quattro corsie lungo tutta la direttrice Perugia Ancona, per un investimento stimato di circa 100 milioni di euro. Il tratto che va dallo svincolo Casacastalda ovest - compreso tra le gallerie Picchiarella e Casacastalda (una canna completata) - allo svincolo Casacastalda est in localita' Sospertole, (lotto quinto stralcio 2) e' praticamente ultimato a due corsie, ad eccezione di parte della viabilita' di raccordo alla vecchia S.S. 318.

In sintesi per quanto riguarda il 5 lotto Valfabbrica - Schifanoia, i lavori sono suddivisi in un 1 stralcio, dal Km 13+640 al Km 17+454, e in un secondo stralcio, dal Km 17+454 al Km 20+433. I lavori oggetto della nuova aggiudicazione, non prevedono la completa realizzazione di entrambe le carreggiate dell'arteria a 4 corsie, tipo III CNR/80, ma in corrispondenza di gallerie si limitano ad una sola carreggiata.

Condividi