Il presidio marscianese di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e l'A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Marsciano, con il patrocinio del Comune di Marsciano, hanno stretto un protocollo d’intesa che vedrà le due realtà impegnate in incontri, attività educative e di ricerca sul tema della memoria e della resistenza.

Nell'ambito di questo progetto è stato pubblicato un bando "MEMORIA E LEGALITÀ" rivolto a tutti gli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Marsciano, che invita a tracciare - come spiega Marusca Ceccarini, referente del presidio marscianese di LIBERA - percorsi storici di memoria che aiutino a ritrovare insieme le radici e le motivazioni profonde del nostro impegno.

Si tratta di avviare un percorso di ricerca storica, di conoscenza e di approfondimento sui valori dell’Antifascismo e della Resistenza e la loro declinazione attuale nei valori della resistenza alle mafie e nella lotta per l’affermazione della cultura della legalità. In particolare si intende proporre agli studenti l’approfondimento storico di una vicenda locale (come quella dei fratelli Ulisse, Armando e Giuseppe Ceci, tre giovani marscianesi, fucilati dal regime fascista il 28 marzo 1943).

Oggetto del concorso è la realizzazione di un elaborato da parte di ogni classe partecipante che abbia ad oggetto un percorso attraverso la resistenza ai fascismi e la resistenza civile alle mafie. La ricerca alla quale gli studenti saranno invitati a partecipare sarà articolata secondo le modalità di un concorso, con una commissione, composta da rappresentati del Comune di Marsciano, Libera, A.N.P.I., Università degli Studi di Perugia, ISUC, che valuterà gli elaborati e individuerà i vincitori, con assegnazione di un premio finale.

Il termine ultimo di ricezione degli elaborati è il 21 marzo 2012 (primo giorno di primavera e Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia). Le classi che parteciperanno al concorso saranno invitate a partecipare il 28 marzo 2012, presso il Teatro Concordia di Marsciano, alla giornata di commemorazione dell'eccidio dei fratelli Ceci, dove si procederà all'assegnazione del premio in denaro e ad una fornitura di libri attinenti al tema della Resistenza, della storia locale e dell’antimafia.
 

Condividi