PERUGIA - “Ammontano a quasi 15 milioni di euro i contributi erogati nei primi giorni di agosto agli agricoltori umbri, con una decisa accelerazione nei pagamenti del Piano di Sviluppo rurale 2007-2013”. È quanto sottolinea l’assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini. “Alla questione dei ritardi nei pagamenti accumulatisi negli ultimi tre anni – ricorda – la Regione Umbria ha dedicato particolare attenzione, sollecitando l’Agea, l’organismo pagatore nazionale, e formulando una proposta di Piano di rientro che è stata condivisa. A maggio – spiega - è ripresa una nuova fase di erogazioni che nelle ultime settimane è stata particolarmente fruttuosa. A partire da luglio, infatti, sono stati emessi decreti di pagamento per complessivi 14,7 milioni di euro. Alcuni riguardano premi a superficie delle annualità 2008 e 2009 del Piano di sviluppo rurale, altri riguardano investimenti realizzati più di recente, altri ancora indennità compensative e misure a superficie relative al 2010”.

“Anche nel mese di agosto – aggiunge - prosegue a ritmo serrato il lavoro di Regione ed Arusia per conseguire gli obiettivi previsti dal piano di rientro: la chiusura dei pagamenti a superficie relativi al 2008 e 2009 entro l’estate ed entro l’anno sia il completamento dei pagamenti 2010 sia l’erogazione dei contributi del 2011”.

“I risultati raggiunti finora sono assai rilevanti – commenta l’assessore alle Politiche agricole – poiché garantiscono risorse certe al sistema delle imprese agricole umbre, attese da tempo e quanto mai importanti nella perdurante, generale situazione di crisi finanziaria ed economica. Allo stesso tempo, ci fanno ben sperare sulla possibilità di rientrare a regime entro il 2011”.

A questo scopo, “Regione, Arusia ed Agea intensificheranno le attività e i controlli necessari. A fine settembre – conclude l’assessore Cecchini - si farà una nuova verifica dello stato di attuazione del piano di rientro. Intanto, abbiamo già avviato le azioni di semplificazione e di integrazione tra banche dati e procedure affinché i processi di decisione e pagamento per il 2012 siano più rapidi ed efficienti”.
 

Condividi