TERNI - La prima commissione consiliare ha approvato i criteri generali per la realizzazione di impianti di produzione per l’energia fotovoltaica su struttura e superfici di proprietà comunale. La commissione ha votato a maggioranza, con l'astensione della minoranza che si riserva di esprimere in consiglio comunale la sua posizione.

Sempre la commissione ha approvato, all’unanimità, un emendamento alla proposta di delibera richiamando “il rispetto dell’ambiente e del paesaggio e di impegnare ulteriormente la giunta alla massima attenzione sui criteri di selezione degli appaltatori, con particolare riguardo ai vincoli fideiussori”. La commissione ha chiesto alla giunta di approfondire i criteri generali delle fideiussioni, affinché “ci sia la certezza di una rispondenza adeguata”. Ha inoltre previsto nel dispositivo di delibera l’elenco delle superfici e delle strutture previste, annoverando tra queste lo stadio Liberati e le case dell’ex Cavallerizza.

“Le scelte fatte dall’amministrazione comunale e dalla commissione sono particolarmente positive in quanto si dà un contributo concreto e fattivo alla produzione di energia pulita, contribuendo oltretutto alla bolletta energetica del comune di Terni e migliorando, come nel caso degli impianti sportivi, la qualità delle strutture”, dichiara il presidente della commissione Giuseppe Boccolini.

La commissione ha, inoltre, approvato il piano attuativo relativo all’ex caserma dei vigili del fuoco, sottolineando che in questo progetto verranno realizzati i miglioramenti energetici e ambientali che oltretutto danno luogo, in base al nuovo regolamento edilizio, a premi di cubatura. La commissione, infine, ha approvato all’unanimità la possibilità da parte dei privati di trasformare nelle aree paip il diritto di superficie in diritto di proprietà. Questa possibile cessione di proprietà potenzialmente riguarda 720 mila metri quadri per un incasso da parte dell’amministrazione comunale di oltre 700 mila euro. SPA

Condividi