Dopo il successo dello scorso anno, torna in scena la manifestazione “Le Tre stelle di Natale per Telethon”: sport, scienza e spettacolo. Il ricco programma dell’evento che vede come partner insieme a Telethon la Provincia di Perugia ed il Cesvol, è stato presentato questa mattina presso la Sala Pagliacci in occasione di una conferenza stampa in cui sono interventi il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, il coordinatore Telethon per l’Umbria Giuseppe Ruberti, il presidente del Cesvol Luigi Lanna, il referente di Telethon per BNL Paolo Gallina ed il coordinatore Telethon di Marsciano Marsilio Marinelli.

“Si rinnova l’impegno della Provincia di Perugia a favore della solidarietà che anche quest’anno insieme al Cesvol, riesce a concretizzare l’evento “Le tre stelle di Natale per Telethon” – ha esordito il vice presidente – si tratta di tre appuntamenti di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore di coloro che, non rientrando negli interessi economici delle case farmaceutiche, non trovano risposte terapeutiche alla loro malattia. Grazie a Telethon che dedica quasi interamente le risorse raccolte alla ricerca – ha continuato - queste persone hanno opportunità di convivere con la malattia potendo svolgere normalmente le attività di vita quotidiane e spesso di poter addirittura conoscere prospettive di guarigione; seppure il momento è particolarmente difficile, la speranza è che gli eventi Telethon possano conoscere un’ampia partecipazione e la raccolta dei fondi possa esprimersi come di consueto”.

Ruberti, nel ringraziare il vice presidente e la Provincia di Perugia per la sensibilità dimostrata, ha ricordato l’importanza della ricerca scientifica che contribuisce a donare speranza a tutte quelle famiglie alle prese con una malattia genetica di un figlio o di un familiare. L’auspicio del coordinatore, seppure in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, è di poter raggiungere il risultato dello scorso anno che ha permesso di ottenere nelle varie manifestazioni la cifra di 20mila euro. L’importanza del volontariato come risorsa che permetterà alla società di diventare più civile è stata evidenziata dal presidente del Cesvol Lanna, mentre il referente Bnl di Telethon per l’Umbria Gallina ha ricordato una collaborazione che compie venti anni e che lo scorso anno è riuscita in Umbria a raccogliere e donare alla ricerca scientifica la somma di 168 mila euro, di cui quasi 153 mila nella provincia di Perugia.

Nel dettaglio, il programma della manifestazione prevede tre appuntamenti per ogni stella, tutti a Marsciano: la prima che riguarda lo “Sport” si svolgerà domani, giovedì 15 alle ore 9 presso il Palazzetto dello Sport dove si terranno le dimostrazioni di discipline sportive per disabili. La seconda stella, quella della “Scienza”, si accenderà domenica 18 dicembre alle ore 16 presso la Sala polivalente dell’Oratorio di San Francesco con il convegno dal titolo “Le prospettive della ricerca sulle malattie genetiche: il ruolo del volontariato”. Infine, la terza stella dello “Spettacolo” si illuminerà sempre domenica 18 dicembre presso l’Oratorio San Francesco dove, a partire dalle 18 si terrà lo spettacolo, presentato da Simona Fiordi e Simona Esposito, a cui parteciparà Mauro Casciari inviato de “Le Iene”. Per contribuire alla lotta contro le malattie genetiche è sufficiente inviare entro il 31 dicembre 2011 un sms solidale al numero 45502 per donare 2 euro da qualsiasi operatore telefonico, oppure chiamando tramite telefono fisso il numero 45502 per donare 5 o 10 euro.

Condividi