Nella Sala Pagliacci del Palazzo della Provincia di Perugia, è stata presentata oggi la terza edizione della manifestazione “Trasimeno dog show”. Sulla spiaggia di Castiglione del Lago ci saranno domenica prossima, a partire dalle ore 15, tantissimi Fido che si esibiranno in agility, pet therapy, dog dance, e che faranno vedere come sono attenti nel loro lavoro di cani antidroga e nella ricerca di persone. Si svolgeranno anche alcune attività meno conosciute come il freestyle con frisbee (disc dog) e la conduzione di anatre (quack pack). L’evento è stato ideato da Vitakraft in collaborazione con la Provincia di Perugia, Sportello a 4 zampe e il Comune di Castiglione del Lago.

Il vicepresidente della Provincia Aviano Rossi ha descritto il lavoro che l’Ente sta facendo nel mondo dei migliori amici dell’uomo, dal contrasto al fenomeno degli abbandoni a un estrema attenzione della Polizia provinciale contro il fenomeno degli avvelenamenti. “Trasimeno dog show sintetizza il nostro modo di pensare riguardo agli animali – ha concluso – festa, divertimento ma anche un forte accento sul loro ruolo sociale”. Maria Teresa Paris, responsabile del servizio informazione comunicazione e decentramento dell’Ente, ha ricordato che la manifestazione lacustre ha ormai assunto una dimensione nazionale e oltre, viste le presenze sempre in aumento.

Sergio Batino, sindaco del Comune di Castiglione del Lago, ha posto l’accento sull’importanza dei cani nella lotta al crimine. Non solo un evento cinematografico, quindi, ma pura realtà, e la scuola di addestramento dell’Unità cinofila della Guardia di Finanza, posta proprio nella cittadina lacustre, lo sta a testimoniare. Davide Cerboni di Vitakraft ha a tal proposito aggiunto che durante Trasimeno dog show ci saranno delle dimostrazioni su cosa sanno fare i cani nel dopo terremoto. Francesca Ricci, responsabile della seguita trasmissione di Umbria tv “Mia”, ha parlato dell’estrema utilità di avere un cane in casa: se opportunamente abituato può davvero fare qualcosa contro i ladri e gli aggressori.

Per finire, Massimo Floris (veterinario e titolare di una scuola addestramento cani) ha toccato un altro importante argomento collegato al mondo a 4 zampe, quello della pet therapy, e ha raccontato la storia di Francesca, una donna con gravi disabilità, che da sola è riuscita ad addestrare il suo cane che ora la aiuta fortemente nello svolgimento della vita quotidiana. In concomitanza con la manifestazione si svolgerà il secondo Raduno degli amici di facebook dello Sportello a 4 zampe (che hanno superato la cifra dei 18mila), per l’occasione chi si registrerà riceverà un omaggio da Vitakraft.

 

Condividi