TERNI – L’assessorato provinciale all’Ambiente – Servizio Protezione civile, in collaborazione con la Regione Umbria, ha organizzato un corso di formazione di secondo livello di tre giorni finalizzato all’addestramento dei volontari di protezione civile a supporto dei soggetti istituzionali preposti al presidio territoriale idraulico.

Il corso, iniziato ieri e che terminerà il 6 novembre, si svolge al Centro di formazione della Provincia con sede a Pentima e segue la tre giorni già svoltasi a Orvieto dal 21 al 23 ottobre scorsi.

Le docenze, oltre che affidate ai tecnici della Provincia e della Regione, saranno tenute da Vigili del Fuoco e Consorzi di Bonifica. Obiettivo del corso è creare squadre sul territorio provinciale per la collaborazione diretta di volontari in grado di interfacciarsi con i soggetti deputati al controllo dei fiumi in caso di emergenza.

Il corso, al quale partecipano anche i tecnici della Regione, della Provincia di Perugia e dei Comuni della provincia di Terni, è il primo del genere in campo nazionale.
 

Condividi