Umbria - Monica Guerritore, in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, presenta in Umbria DALL’INFERNO... ALL’INFINITO.
Lo spettacolo andrà in scena in Anteprima di Stagione al Teatro Luca Ronconi di Gubbio, domenica 12 settembre, alle 21, al Morlacchi di Perugia lunedì 13 e martedì 14 settembre, alle 21, e a Spoleto al Teatro Caio Melisso-Spazio Carla Fendi, mercoledi 15 settembre, alle 21.

Isola Maggiore Trasimeno - Registra già il tutto esaurito la serata di giovedì 2 settembre in piazza ad Isola Maggiore. Un concerto intimo sotto le stelle, quasi privato, di uno dei massimi virtuosi del violoncello al mondo sulle note di Shostakovich, Bloch, Saint-Saëns e Hollman. Venerdì 3 e sabato 4 settembre i concerti dei giovani talenti di Accademia con i loro Maestri in “RUSSIAN HERITAGE” su musiche di Prokofiev, Borodin e Shostakovich e  “LA SCUOLA NAZIONALE CECA” su musiche di Janàcek e Dvorák. 
Giovedì 2 settembre alle ore 20 la piazza del piccolo borgo di Isola Maggiore sul Trasimeno si trasformerà in una sala da concerto sotto le stelle con il violoncellista Steven Isserlis che regalerà al pubblico con la Sonata op. 40 di Shostakovich, “From Jewish Life” di Bloch, la Sonata n. 1 op. 32 di Saint-Saëns e Carmen Fantasy di Hollman accompagnato al pianoforte da James Maddox.
Il Maestro Steven Isserlis. Acclamato in tutto il mondo per la sua profonda musicalità e padronanza tecnica, il violoncellista britannico Steven Isserlis gode di una carriera unica e distinta come solista, musicista da camera, educatore, autore e produttore.

Perugia - Salva la data, raccomandano gli organizzatori: Non perdere l'occasione e vieni a trovarci Sabato 11 Settembre presso la nostra sede di Perugia, Università dei Sapori, in Via Fontivegge n.55. Potrai scoprire tutti i nostri prossimi corsi, i piani didattici, le opportunità formative, di orientamento e di tirocinio. Prenota la tua partecipazione al nostro Open Day su Eventbrite, CLICCA QUI e metti in moto il tuo futuro!
Per ulteriori informazioni sull’Open Day: si possono avere informazioni al numero di Tel. 075 38889233 oppure visitando il sito web www.universitadeisapori.it

Gualdo Tadino - GIUSEPPE PAVONE in PUNTI DI FUGA, mostra fotografica a cura di Catia Monacelli. Inaugurazione venerdì 3 settembre, ore 17.00 presso Centro Culturale Casa Cajani, Museo della Ceramica e Museo Archeologico Antichi Umbri di Gualdo Tadino.

Giuseppe Pavone [Bari, 1955]. Ingegnere, si occupa di fotografia di paesaggio. Ha pubblicato diversi libri tra cui Ferrovieri e immagini – memorie per un futuro, 2002; Sguardi oltre, 2003; Storia e Arte del cimitero monumentale di Bari, 2003; Viaggio parallelo, 2005; Lavori in corso, 2006. Fondatore del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, dal 2005 conduce un’organica indagine sul territorio e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alle periferie. In questo ambito, dal 2005 al 2015, ha curato e realizzato, con Enzo Velati, diverse pubblicazioni. 

Lugnano in Teverina - Settimana e week end ricco di eventi nella suggestiva cornice delle Terme di Ramici. Il programma della rassegna “Fino al tramonto” per giovedì 2 settembre l'incontro con lo scrittore Antonio Fresa con “La nostra fonte (immersione nelle parole)”, una conferenza spettacolo sull’acqua, il suo valore culturale, sullo scorrere del tempo, il fluire delle parole.
Venerdì 3 settembre con un appuntamento musicale: “Canzoni e ritmi al tramonto dal Sudamerica all’Italia”. Protagonista il chitarrista Emanuele Inserto, un cantautore e chitarrista romano. Fondamentale, nella sua vita artistica, l’incontro, negli anni ’90, con il chitarrista compositore Enrico Petrucci. 
Infine il 4 settembre è la volta de “Le Umbriache: racconti e ricette umbre” con Mara Quadraccia e Cristina Caldani. Tratto dal libro scritto a quattro mani dalla stessa Mara Quadraccia e da Alida Serviziato, lo spettacolo è un viaggio nelle tradizioni culinarie dell’Umbria, tra vicende storiche, aneddoti della tradizione popolare e ricette della cucina tradizionale umbra.

Perugia - Tre importanti iniziative al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p,zza Giordano
Bruno, 10, Perugia) per il weekend.
Venerdì 3 settembre alle ore 17,30, in occasione di Umbria Green Festival, sarà inaugurata la
mostra di land art Il canto della Terra, curata da Paolo Repetto, con opere di Christo, Olafur
Eliasson, Hamish Fulton, Alfonso Fratteggiani Bianchi, Andy Goldsworthy, Gianfranco
Gorgoni,Richard Long, James Turrel. Durerà fino a mercoledì 8 settembre.
Sabato 4 settembre, invece, alle ore 15,30 sarà inaugurata la mostra Kap Kap Amuleti
curata da Maria Angela Turchetti, direttrice del MANU, insieme a Sophie Persello e
Christine Noel. 
Domenica 5 settembre, infine, alle ore 21, Ilaria Falini presenterà in esclusiva Quando fu
che il cielo cambiò colore una nuova opera firmata insieme al regista e attore Fulvio Pepe
dedicata all’incidente, avvenuto a Seveso il 10 luglio del 1976, che causò la fuoriuscita e la
dispersione di una nube della diossina. 

Gubbio -Sabato 4 settembre 2021, alle ore 10,00, verrà inaugurata la nuova sede della Camera del Lavoro di Gubbio, situata in via Leonardo da Vinci 28. "La scelta di trasferire la sede da via Matteotti, dove si trovava la Cgil dal 1985, è stata determinata dalla necessità di avere dei locali più accoglienti e facilmente raggiungibili da lavoratori, lavoratrici, pensionate e pensionati - spiega Mario Bravi, segretario generale dello Spi Cgil di Perugia. 
Sono circa 5.000 gli iscritti della Cgil nel territorio che normalmente si rivolgono ai servizi che vengono garantiti presso la Camera del Lavoro. 

Acquasparta - Prenderà il via il prossimo 7 settembre la manifestazione “Orizzonti Nuovi - L’Arte che Ispira”, organizzata dal Comune di Acquasparta con il Patrocinio della regione Umbria.
L’inaugurazione del Festival vedrà la messa in scena dello spettacolo di Simone Cristicchi “Abbi cura di me” che si esibirà alle 21.15 in Piazza Federico Cesi, ad Acquasparta.
Si proseguirà poi il 10 settembre, presso lo Stadio di Acquasparta, dove si esibirà in concerto Niccolò Fabi. 
L’11 settembre con lo spettacolo di Beatrice Beltrani e Antonio Micori, due artisti acquaspartani conosciuti anche nel territorio nazionale, che porteranno in scena lo spettacolo “Che la vita abbia un senso” presso i giardini di Palazzo Cesi. 
Il 12 settembre, sempre presso lo stadio di Acquasparta, Francesco De Gregori chiuderà il Festival con il suo spettacolo.  

Sigillo - A Sigillo “Camminata in rosa” per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno, sabato 4 settembre questa iniziativa, organizzata da Pink Ambassador 2021 Perugia della Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con il Comune di Sigillo, giunta alla sesta edizione. Il punto di ritrovo – per il percorso non competitivo, aperto a tutti - è fissato per le ore 16 in Piazza Martiri con arrivo al Parco di Villa Anita. Per tutti i partecipanti ci saranno la maglietta celebrativa dell’evento e una merenda a fine camminata. I fondi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi.
Sempre sabato - al termine della Camminata - sul palco allestito al Parco di villa Anita, si alterneranno riflessioni, pensieri e domande, sul ruolo dello sport nella vita sociale e culturale.
Ospiti due sigillani d’eccezione: Omar Al Kathib vice campione  italiano 2021 di paraclimbing e Sante Spigarelli coordinatore tecnico della nazionale italiana di tiro con l'arco che alle olimpiadi di Tokyo2020 ha vinto un argento (Mauro Nespoli) ed un bronzo (Lucilla Boari). 

Assisi - A Santa Maria degli Angeli, in Piazza Garibaldi, davanti Palazzo Capitano del Perdono
Sabato 4 settembre alle ore 16,30 presentazione del libro di ROSSANO ERCOLINI "IL BIVIO - manifesto per la rivoluzione ecologica" (Baldini+Castoldi, 2020 Editore). Saranno presenti Luigino Ciotti, presidente circolo culturale "primomaggio", Fabrizio Ercolanelli, referente regionale di Zero Waste Italy e Alex Trabalza, presidente del Movimento dello Sconforto Generale

Orvieto - Dal 1° al 12 settembre 2021 Orvieto ospiterà la V edizione del Festival della Piana del Cavaliere, rassegna estiva di eventi culturali, teatrali e di musica classica. La programmazione prevede un cartellone di 27 eventi che racchiudono musica, teatro, lirica, arte con diverse prime esecuzioni assolute.
Il Teatro Mancinelli aprirà il sipario ad artisti di fama internazionale come il Quartetto di Cremona che inaugurerà il Festival il 3 settembre con le musiche di Verdi e Saint Saens, scelti come omaggio al 120° anniversario dalla morte del primo e al 100° anniversario dalla morte del secondo.
La programmazione proseguirà con il Galà Lirico del 5 settembre in cui il tenore Francesco Meli e il soprano Serena Gamberoni porteranno in scena alcune delle più belle arie della nostra tradizione lirica. 

Condividi