Proseguono con Augias e Sgarbi, ad Orvieto, gli incontri de “Il Libro Parlante”

ORVIETO – Proseguono ad Orvieto gli incontri con i protagonisti dell’ultima stagione letteraria italiana con l’iniziativa “Il Libro Parlante” A cura della Libreria dei Sette in collaborazione con il Comune di Orvieto e l’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria.
Domani, venerdì 17 dicembre, alle ore 18, al Palazzo dei Sette, toccherà a Corrado Augias dare voce alle proprie pagine dialogando con il pubblico presente in un’atmosfera simpatica ed informale.
Giornalista e scrittore, Augias è stato inviato de L’Espresso, di Panorama e di La Repubblica per cui attualmente firma anche la pagina di novità librarie La mia Babele nel supplemento Il Venerdì.
Per Rai3 ha condotto Telefono Giallo, La Storia siamo noi, Babele, fortunata trasmissione culturale, Enigma.
Attualmente Storie, apprezzatissima fonte di consigli per una numerosa comunità di lettori. Ha scritto con grande successo molti libri tra cui una serie di “racconti sulle città”. Lui si definisce uno scrittore a cui piace raccontare ciò che ha visto, fatto, letto, e per il “popolo” di lettori che ama i suoi libri e lo segue costantemente è un punto imprescindibile. Dopo il grandissimo successo di Inchiesta su Gesù, Inchiesta sul Cristianesimo, Disputa su Dio e dintorni, il suo ultimo libro è I segreti del Vaticano, Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario, edito da Mondadori
Tratta la lunghissima e appassionante storia di uno stato tra i più piccoli del mondo, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi.
Si inizia con Nerone e i primi cristiani, si svelano fatti e misfatti di moltissimi pontefici fino ad arrivare ai giorni nostri con la scomparsa di Manuela Orlandi e lo scandalo dello IOR con le connessioni internazionali e l’inquietante serie di morti.
Un tratto sembra legare, agli occhi dell’autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra potere spirituale e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili.
Il terzo incontro sarà, invece, con Vittorio Sgarbi, lunedì 21 dicembre, alle ore 21, sempre a Palazzo dei Sette.
Nato a Ferrara, e’ critico, storico dell’arte e Sindaco di Salemi. Ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, autore di saggi, articoli e numerosi libri. Il suo ultimo , uscito da poche settimane e’ Viaggio Sentimentale nell’Italia dei desideri, edito da Bompiani.
Dopo il grande successo del precedente L’Italia delle meraviglie, Vittorio Sgarbi riprende ad accompagnare i suoi lettori alla scoperta di luoghi incontrati nel nostro Paese e delle sue bellezze storico-artistiche di grandi e piccoli centri come Montegabbione e la sua stupefacente Scarzuola, un sogno dell’architettura diventato realtà. Dal nord al sud dell’Italia, Vittorio Sgarbi ridisegna una mappa fatta di paesaggi e di opere che ognuno di noi ha incontrato nei propri viaggi e suggerisce altre mete di un Paese che offre spettacoli meravigliosi perfino nei luoghi apparentemente piu’ degradati.
La partecipazione ad entrambi gli appuntamenti è naturalmente libera.
Info: Enza Campino 338.8990171 – Libreria dei Sette 0763.344436

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago
12 years 5 weeks ago