Da venerdi 18 marzo 2011 a domenica 20
Continua con grandissimo successo Fuori Rotte Umbria 2011, il circuito teatrale voluto dal Teatro di Sacco in collaborazione con la Provincia di Perugia e diretto da Roberto Biselli; la rassegna è giunta al giro di boa , ha presentato 44 recite di 9 spettacoli diversi coinvolgendo 7 compagnie, registrando una totale di 2000 spettatori.
Per venerdì 18 marzo ore 21 ben due appuntamenti serali, il primo a TUORO al Teatro dell’Accademia con il collaudatissimo lavoro di Mirko Revoyera, ormai noto contastorie umbro accompagnato da Sandro Paradisi, La Malerba, Veglia di sogni e quotidiani prodigi tratto da Parole in cammino di Eduardo Galeano, adattamento testi di Mirko Revoyera, Monica Mancini, narrazione di Mirko Revoyera e musiche di Sandro Paradisi.
Le parole di Eduardo Galeano in arrivo dal sud America ci ricordano le lunghe veglie, estive sull’aia o quelle invernali che si tenevano nei casali delle nostre campagne e al bar, in paese. Dopo la fatica del giorno, dopo la cena, misteriosi fatti di cronaca, ritratti di persone singolari, vecchie storie in odore di stregoneria,prendevano forma, attraverso l’avvincente narrazione di un vecchio, esperto nel tratteggio e nella colorazione dei racconti. Il quotidiano visibile nasconde il prodigio e nelle ore di veglia, il narratore, alla maniera dei contastorie ottocenteschi, conduce il suo pubblico attraverso il racconto rivelando dentro ai fatti il segno delle invisibili forze telluriche che muovono verso la superficie della nostra esistenza.
Il secondo appuntamento SEMPRE ALLE 21 in uno spazio “ritrovato” per il teatro il CENTRO CONGRESSI Serra di SAN VENANZO con il TEATRO DI SACCO in un giallo interattivo con il pubblico: ANNI ’60… CASTING PER UN DELITTO del TEATRO DI SACCO, con Loretta Bonamente, Nicola Falocci, Alessandro Formica, Valentina Gianfranceschi, Mauro Silvestrini e con la partecipazione straordinaria di Carla Rubini.
“Anni ’60, Casting per un delitto” è il titolo del prossimo film di Margherita Benassi - regista e sceneggiatrice - che sarà girato interamente a Massa Martana nei prossimi mesi. Un appassionante giallo ambientato in un teatro ispirato ai classici di Ellery Queen, dove la protagonista sarà la famosa attrice Carla Rubini, nata proprio a Massa, già nota per numerose le sit-com e fiction TV che la vedono impegnata da anni e che l’hanno resa famosa a livello nazionale. La trama del film è tutta da scoprire, l’unica cosa che si sa è che quella che viene presentata a teatro è la parte più enigmatica e intrigante della storia scritta dalla Benassi. Il detective S. si trova a dover affrontare non uno ma ben quattro sospetti personaggi, coinvolti a vario titolo nel mondo dello spettacolo. La partecipazione è vivamente consigliata a tutti coloro che hanno sognato da bambini di rivestire i panni… di un detective, e studiata alla perfezione per appassionare e coinvolgere al meglio tutti gli… spettATTORI!

SABATO 19 marzo alle ore 21 un doppio appuntamento; il primo nel rinnovato teatro comunale di Massa Martana con MEDEM in DRAMMA INCONSISTENTE un Omaggio ad Achille Campanile.
Nel 2007 è caduto, senza farsi male, il trentennale della morte di Achille Campanile; in tale occasione la compagnia ha allestito lo spettacolo DRAMMA INCONSISTENTE tratto dalle opere del celebre umorista, con la regia di Massimo Boncompagni. Si tratta, al di là delle ricorrenze, di un divertente mix di atti unici, monologhi e tragedie in due battute tratte dalla sterminata ed inconfondibile opera di Campanile che, col suo umorismo sottile e garbato, ci provoca in un susseguirsi di gag, paradossi, assurdità e strani personaggi.
Anche per Domenica 30 gennaio alle ore 17 un doppio appuntamento per i bambini e le loro famiglie, per trascorrere insieme un pomeriggio diverso dal solito; il primo alla SALA S. ANTONIO di Torgiano TEATRO LE ONDE di Perugia presenterà L’ORCO CREDULONE, regia di Domenico Madera, con Domenico Madera e Alessia Rosi.
Un orco prepotente, desideroso di prendersi tutta una verde vallata con fitti boschi, pascoli e case, si trova a dover fare i conti con una bambina molto astuta. L’incontro è veramente terribile per l’orco: il poveretto deve cimentarsi in innumerevoli e strambe prove che la perfida bambina gli sottopone e, coinvolto in innumerevoli domande e parole, alla fine finisce per credere ai discorsi della sua furbissima interlocutrice e soccombe! Dall’essere un orco spaventoso, di fronte al quale tutti scappano ed hanno paura, le cose si capovolgeranno ed alla fine sarà proprio lui a scappare dalla paura! Lo spettacolo, con battute comiche, situazioni buffe, forte gestualità, è di sicuro impatto e divertimento degli spettatori.

Il secondo SEMPRE ALLE 17 a TUORO al Teatro dell’Accademia Medem di Città di Castello presenta Il Ragno Con La Voglia Di Gelato con Marta Bistarelli, Francesco Fulvi, Irene Bistarelli, Enrico Paci, Valentina Tellini.
Cosa direste trovandovi davanti un ragno gigante? E se questo strano insetto si chiamasse Salvatore, il ragno sognatore, e avesse un desiderio: mangiarsi un bel gelato?
Lo aiutereste o cerchereste una scopa abbastanza grande da riuscire a schiacciarlo? Per la nostra amica Caterina la risposta è scontata: con l’aiuto di una fata in carriera e di un orco un po’ maldestro, l’avventura per arrivare a gustare l’agognato gelato comincia. Ma non sarà facile, perché, se la bambina vede in Salvatore un nuovo amico, la sua cameriera pazza vede solo un ragno enorme e peloso che sporcherà la casa, quindi farà di tutto per eliminarlo. Con Salvatore e Caterina i bambini vivranno una divertente ed emozionante avventura fatta di fantasia e amicizia, capendo che dietro un ragno peloso, goffo e bruttino ci può essere un amico con un sogno da realizzare con loro aiuto.

A conclusione di questo ennesimo denso fine settimana di appuntamenti in luighi inusitati con spettacoli da FUORI ROTTE la nuova ospitalità di INDIZI 2011 EDIZIONE 16, teatro e danza nel tempo della crisi alla SALA CUTU, P.za G. Bruno 9 - Corso Cavour. Perugia, caratterizzata da una continua presenza di pubblico di giovani e appassionati spettatori.
Il 18, 19 e 20 marzo 2011 alle ore 21 sarà infatti ospite una delle più attive e interessanti giovani compagnie perugine, OSM DYNAMIC ACTING – OCCHISULMONDO con la loro ultima produzione LE PUPE, Regia e Coreografia di Massimiliano Burini
La pupa è uno stadio che si manifesta nel corso dello sviluppo postembrionale degli Insetti olometaboli e che precede lo stadio di adulto. Il passaggio dallo stadio giovanile a quello adulto è alquanto impegnativo, perciò lo stadio di pupa si svolge in uno stato di quiescenza, talvolta protetto all'interno di involucri di varia natura.
 

Condividi