In riferimento agli articoli usciti nei mesi scorsi relativi al progetto, mai realizzato, di una nuova scuola di volo a Perugia, vogliamo ricordare ai giornalisti umbri che a Perugia esiste già una scuola di volo, dal 2014, anno in cui l'aeroporto San Francesco di Assisi è diventato base operativa di Accademia del Volo, ramo del gruppo Studium dedicato al volo aereo e ai sistemi a pilotaggio remoto.
Accademia del Volo è nata nel 2011 dall'acquisizione di una scuola di volo di Viterbo e oggi conta un team di oltre venti istruttori teorici e pratici, con esperienza ventennale nel settore della formazione aerea. La scuola ha una flotta composta da cinque aerei, tra cui il bimotore Piper PA-34 Seneca V, affiancati da un simulatore FNPT II ALSIM 500, utilizzato soprattutto nelle giornate in cui le condizioni meteorologiche non consentono di alzarsi in volo.

Conta circa 70 allievi, provenienti da varie regioni, per il conseguimento del brevetto PPL e del brevetto CPL/IR. Dodici di loro inizieranno a breve - il 20 novembre - il corso PPL per conseguire la licenza di pilota privato. La scuola propone inoltre il conseguimento di svariate abilitazioni, tra cui quella notturna, molto suggestiva e particolarmente apprezzata dagli allievi.

Accademia del Volo organizza regolarmente open day e visite alla scuola che richiamano giovani interessati al volo aereo per interesse personale o per il proprio futuro professionale. I suoi allievi provengono da tutta Italia; il soggiorno nei pressi della scuola, indispensabile per il conseguimento delle abilitazioni, genera una positiva ricaduta sul territorio in termini economici e di conoscenza delle peculiarità storico-artistiche della regione.

Condividi