Pronti I Giorni delle rose a Villa Fidelia, venerdì 26 maggio l’inaugurazione
(AVInews) – Spello, 24 mag. – Sarà inaugurata venerdì 26 maggio a Villa Fidelia di Spello l’ottava edizione de I Giorni delle rose, evento dedicato alla regina dei fiori e organizzato dal Garden Club Perugia con la collaborazione di Provincia di Perugia e Comune di Spello. Il Giappone è la nazione ospite di questa edizione, in programma fino a domenica 28 maggio, il cui tema è infatti ‘La rosa e il Sol Levante’. Alla cerimonia inaugurale, alle 10.30 nella Limonaia della storica villa, insieme a Giuseppina Massi Benedetti, ideatrice della manifestazione e presidente del Garden Club Perugia, saranno presenti numerose autorità tra cui Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Assisi, e Moreno Landrini, sindaco di Spello. Parteciperanno, inoltre, Carlo Pagani, giardiniere, scrittore, padrino della manifestazione, e rappresentanti dell’Istituto giapponese di cultura. Per celebrare il ‘Divin pittore’ sarà battezzata la rosa ‘Perugino’ del vivaio ‘La rosa del Borghetto’. A seguire, Luigi Osawa canterà a cappella arie giapponesi.
La mostra mercato torna a vivacizzare il parco ospitando ibridatori e vivaisti, arredi da giardino e artigianato verde, rose tra bellezza, moda, arredo, arte e, novità di quest’anno animali: pappagalli, galline ornamentali e cavallini di Monterufoli.
Nel pomeriggio della prima giornata sono in programma alle 14 il seminario ‘Orti, giardini e boschi terapeutici’, organizzato dagli Ordini degli agronomi, degli architetti e dei medici della provincia di Perugia; alle 16.30 una passeggiata botanica nel parco (che si ripeterà domenica alle 17) con Aldo Ranfa e Chiara Proietti, esperti del progetto europeo Life Clivut; infine alle 18 ‘Il cappello? Non solo un vezzo’, conferenza-spettacolo con la modista Silvia Ronconi e Tosca Guarino.
Saranno aperte, per i tre giorni, anche le tante mostre di questa edizione: ‘Trame pittura e kimono’ con kimono di famiglia (1800-1900) e dipinti di Chigusa Kuraishi; la piccola collezione di Bonsai degli ‘Amici del Bonsai di Foligno’; ‘La rosa fra bellezza e narrazione simbolica’ con le opere tessili di Silvia Giani; ‘Origami da indossare’ di Cinzia Verni; ‘Vestire i simboli’ con il kimono di carta dell’artista incisore Antonella Parlani. Infine, ‘Cosmokromie’, matite e acquerelli naturalistici di Angelo Speziali, e ‘Riparare con l’oro’.
I Giorni delle rose proseguono sabato 27 e domenica 28 maggio con tante iniziative: concorsi e premiazioni, esibizioni, laboratori e incontri. Per tutta la manifestazione saranno attivi tre punti ristoro.
Carla Adamo
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago