CITTA’ DI CASTELLO - È tornata dalla Francia con una proposta di alleanza per migliorare mobilità, ambiente, consumo energetico grazie ai finanziamenti europei la delegazione del comune di Città di Castello, che ha partecipato a Joué lès Tours al terzo incontro del progetto Muster - citizens for Europe.

"Sottoporremo al consiglio comunale un'ipotesi di accordo con le altre quattro città partner con l'obiettivo di consolidare la collaborazione aderendo insieme ad altri progetti europei, che sviluppino e approfondiscano i temi di Muster" spiega l'assessore Tifernate allo Sviluppo economico Riccardo Carletti "le problematiche all'ordine del giorno nella nostra città non sono differenti nelle altri parti del vecchio continente: tutti sono alle prese con la gestione dei rifiuti, la necessità di trovare energie alternative per far funzionare servizi sempre più diffusi e irrinunciabili per i cittadini. Come noi, i colleghi della Germania, della Bulgaria, della Romania e della Francia stanno lavorando per un governo in cui i cittadini abbiamo più potere di parola e di decisione e siano più consapevoli grazie ai processi di trasparenza e di informatizzazione. Da qui nasce l'idea di marciare uniti per intercettare e cogliere le opportunità per noi più utili a livello comunitario".

Le città del progetto Muster hanno lo stesso ordine di grandezza, caratteristiche sociali e dinamiche economiche simili, condividono la priorità ambientale e ecologica nella gestione dei sistemi urbani: sono Lörrach in Germania, Sighisoara in Romania, Joué lès Tours in Francia, Smolyan in Bulgaria. Si incontreranno di nuovo a Città di Castello nel gennaio prossimo per parlare di "Smart city".

“Siamo molto soddisfatti dell'apprezzamento che le nostre realizzazioni hanno riscosso" prosegue Carletti "in particolare il Parco di Rignadello con i percorsi didattici ed educativi che lo rendono a misura di bambino, e l'impianto di Agenda Urbana, in cui sono contenute e messe a sistema alcune esperienze innovative nelle buone pratiche ambientali".

Della delegazione Tifernate facevano parte il vicesegretario Giuseppe Rossi, Romualdo Catufi, responsabile dell'Ufficio Tecnico, Karl Ludwig Schibel, coordinatore della Agenzia delle Fiera delle Utopie concrete, e Maria Guerrieri, responsabile dei progetti europei per la stessa Agenzia.

"I lavori dell'incontro francese sono sta incentrati sui siti di rilevanza ambientale, sulla mobilità urbana e sull'illuminazione pubblica" spiega Giuseppe Rossi "abbiamo visitato il parco di Bretonniere, con un lago artificiale circondato da un'ecosistema molto ricco di biodiversità e attrezzato per le discipline sportive, tra cui due piscine ricavate sul lago. Molto interessante si è rivelata anche la visita alle fattorie a chilometro zero nell'ambito dei mercati biologici e la rete di trasporto urbano, organizzata intorno alla via principale di Tour, una vera metropolitana di superficie".

"Naturalmente le soluzioni non possono essere esportate tout cour ma in ogni contesto abbiamo osservato elementi di somiglianza e di interesse anche per i nostri contesti. In definitiva è questo il valore degli scambi europei: il governo multilivello è già nei fatti e senza l'Europa forse non avremmo la possibilità di confrontarci e crescere grazie agli apporti reciproci".

Condividi